Vista sul pavimento di vetro di Lufthansa con l'app VR

Per rendere più divertenti i lunghi voli a lunga percorrenza, il Lufthansa ha sviluppato un'applicazione VR che in futuro permetterà ai passeggeri di guardare fuori dall'aereo da una prospettiva completamente nuova.

Finora i passeggeri potevano conoscere la rotta di volo solo attraverso il sistema di infotainment. Invece di guardare queste noiose mappe 2D, i passeggeri saranno ora in grado di esplorare l'ambiente circostante con una visione a tutto tondo, anche in caso di nebbia o di notte.

La vista del pavimento in vetro con informazioni aggiuntive

I passeggeri possono quindi vedere la mappa dall'alto della loro posizione attuale e osservare i dintorni come se l'aereo avesse un pavimento di vetro. Questa vista non è adatta a chi ha paura dell'altezza.

L'applicazione "VR Moving App" per Gear VR estrae i dati dal sistema di infotainment dell'aereo in tempo reale tramite Wi-Fi, in modo che l'esperienza VR si adatti dinamicamente alla rotta di volo. L'app può anche trasmettere agli occhiali VR informazioni provenienti dal sistema di intrattenimento dell'aereo, come velocità, altitudine, temperatura esterna e distanza. Le grandi quantità di dati generate durante lo streaming di contenuti 360 possono essere distribuite tramite un server a bordo dell'aereo, il che significa che non è necessaria la connessione internet satellitare.

Intrattenimento aggiuntivo

Sarebbe anche possibile guardare virtualmente sopra le spalle del pilota o sedersi nella cabina di pilotaggio virtuale di fronte a tutti i numerosi pulsanti e interruttori. In teoria, sarebbe anche possibile scattare foto o video a 360 gradi dei luoghi che si trovano sotto o davanti a noi. Ciò offrirebbe sicuramente delle opportunità geniali agli hotel o ai musei per fare pubblicità all'ultimo minuto.

È ancora del tutto incerto quando Lufthansa o Swiss rilasceranno i primi occhiali VR per i voli a lungo raggio. Lufthansa sta realizzando l'esperienza VR insieme a Agenzia 3spin intorno. Secondo gli sviluppatori, l'applicazione VR Moving è uno studio concettuale funzionale per l'intrattenimento in volo del futuro. A mio parere, le compagnie aeree potrebbero guadagnare un bel po' di soldi affittando l'app e le attrezzature necessarie. Fino ad allora, i dipendenti Lufthansa potranno continuare a scioperare per un po'.

Fonte: PC Tip / Vrodo.de / 3spin

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT