Scoprite l'altra faccia della medaglia con la VR al Museo Svizzero dei Trasporti.

Le informazioni fornite dall'agenzia AG reattivo L'applicazione di realtà virtuale (VR) di alto livello "Discover the other side", progettata e realizzata per Ticino Turismo, è già stata visualizzata oltre 32.000 volte. Grazie al suo continuo successo, la mostra speciale "NEAT - Porta del Sud" è stata integrata nell'esposizione permanente e l'esperienza VR sarà arricchita da due nuove attrazioni a partire da Pasqua 2017.

Nel marzo 2016, l'agenzia Responsive ha celebrato l'apertura della mostra speciale "NEAT - Porta del Sud" con Ticino Turismo e gli ospiti invitati presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard e della presentatrice Christa Rigozzi, è stata presentata una delle prime applicazioni pubbliche di realtà virtuale di alto livello, "Discover the other side". Le persone sono rimaste impressionate dall'avventuroso viaggio nel tempo e dalle fantastiche vedute dei vari luoghi del Ticino.

 

Dopo essersi accomodati con stile sui sedili originali dismessi di una berlina delle FFS, i visitatori sperimentano per la prima volta la costruzione delle due gallerie ferroviarie del Gottardo in VR, grazie a impressionanti animazioni 3D con una visione a 360°. Dopo un breve viaggio nel tempo, i visitatori si immergono nei meravigliosi paesaggi e nelle note attrazioni del Ticino. Gli effetti audio e le animazioni appropriate sottolineano l'intensa esperienza.

Uno studio dimostra che la VR funziona come strumento di marketing

L'entusiasmo di grandi e piccini è continuato e l'applicazione è già stata visualizzata più di 30.000 volte solo al Museo Svizzero dei Trasporti e più di 2.000 volte alle due postazioni mobili in occasione di eventi come la Züri-Fäscht, l'apertura della Galleria di Base del Gottardo e la Giornata delle Vacanze di Lugano. L'anno scorso, il cliente Ticino Turismo ha anche condotto uno studio sull'uso della VR come strumento di marketing in collaborazione con webatelier.net Lab, l'eTourism Lab dell'Università della Svizzera italiana (USI).

Lo studio dimostra che l'applicazione high-end personalizzata di Responsive AG evoca ricordi positivi e gli utenti si sentono emotivamente coinvolti. Vogliono saperne di più sulla destinazione e visitare i luoghi che hanno già visto virtualmente. Le scene più memorabili sono quelle che mostrano prospettive insolite, come la vista del Lago di Lugano da una mongolfiera. L'applicazione VR offre quindi ai visitatori anche un'idea di ciò che potrebbero sperimentare in Ticino nella vita reale. L'applicazione VR innesca inoltre un passaparola positivo per il Ticino e per l'esperienza VR. La VR come strumento di storytelling funziona quindi perfettamente. Infine, ma non meno importante, il Ticino viene percepito come una destinazione di tendenza grazie all'esperienza VR.

Ampliare la storia di successo

Visto il successo, il Museo Svizzero dei Trasporti ha integrato il tema "NEAT" nella sua esposizione permanente. A partire da Pasqua 2017, i visitatori potranno immergersi in due nuovi mondi.

Prendendo la ferrovia a cremagliera fino alla stazione a monte del Monte Generoso, scoprirete il nuovo punto di riferimento "Fiore di Pietra" dell'architetto ticinese Mario Botta. Potrete anche ammirare la nuova vista panoramica fotorealistica a 360° di Bellinzona da una delle torri di Castel Grande.

Fonte: MM Responsive

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

VRDAYS - Azione e relax

Liberare la testa dalle preoccupazioni quotidiane: alcuni riescono a farlo meglio nel fine settimana con l'azione, altri preferiscono...
IT