VR AR Mixed Headsets

Cuffie per aziende messe alla prova

In occasione di un Meetup a Berna, sono state testate le ultime cuffie per la Mixed Reality delle aziende HTC, Lenovo, Meta e Pico. Si è discusso anche dell'imminente ingresso sul mercato di Apple.

Una quindicina di giorni fa, la comunità svizzera della realtà virtuale, mista e aumentata si è riunita presso Innospace a Berna per una conferenza organizzata dalle due aziende. Afca e Aumentare l'IT organizzato dal Meetup. Con 60 partecipanti, l'evento ha registrato il tutto esaurito.

Gli oggetti di prova comprendevano le cuffie Meta Quest Pro e Pico 4 Enterprise, disponibili da poche settimane e presentate lo scorso autunno. I partecipanti hanno anche potuto dare un'occhiata da vicino al Vive XR Elite di HTC, presentato al CES di quest'anno e in vendita solo da pochi giorni. Non ancora disponibile, ma già sul banco di prova, è stato il Thinkreality VRX di Lenovo. Nel corso della serata sono stati presentati anche gli occhiali AR della start-up svizzera Almer Technologies, un'altra interessante novità.

Grandi passi di sviluppo anche per il settore delle imprese

Le varie cuffie, tutti dispositivi autonomi che non devono più essere collegati a un PC, hanno mostrato in modo impressionante i progressi fatti dalla tecnologia negli ultimi anni, non solo nel settore consumer, ma anche in quello aziendale. Secondo i produttori, le applicazioni possibili nelle aziende sono molteplici e spaziano dalla formazione virtuale, all'ingegneria e alla progettazione, fino alla cooperazione e alla collaborazione a distanza.

Nonostante i grandi e facilmente riconoscibili progressi, ogni produttore e ogni dispositivo ha ancora margini di miglioramento, che si tratti del campo visivo e della risoluzione, della funzione passthrough, del tracciamento della mano o dell'occhio, della durata della batteria o del comfort di utilizzo. E anche se un'azienda specifica non era presente con un modello, era onnipresente nelle discussioni degli esperti di AR, MR e VR. Stiamo parlando di Apple, che si dice presenterà il suo primo headset per la realtà mista alla conferenza degli sviluppatori WWDC di giugno. La comunità è concorde nell'affermare che l'ingresso di Apple darebbe sicuramente un grande impulso al mercato.

Fonte: Rivista IT
Messaggi correlati
IT