L'ingresso di Europaallee è poco appariscente. Il Fly and Race Simulations GmbH fa parte del grande complesso di uffici delle FFS. Solo una volta entrati si ha la certezza di essere capitati nel posto giusto. C'è un piccolo schermo di benvenuto. Purtroppo non è consentito scrivere nulla all'esterno", ha detto Flavio Strässle, il nostro ospite, scusandosi durante la nostra visita. Ci ha accolti calorosamente e ci ha condotti direttamente ai tre simulatori.
"Wow! È così piccolo!". La stanza in cui si trovano i tre simulatori ricorda molto un magazzino. Ma la prima impressione viene subito superata da "Wow, è fantastico!". Perché ognuno dei tre simulatori è impressionante: la cabina di pilotaggio dell'aereo a lungo raggio Boeing 777, il simulatore di gara e la cabina di pilotaggio dell'aereo da caccia F/A-18.
Dopo aver dato una rapida occhiata in giro, siamo andati nel foyer adiacente. Lì, conversando con Flavio Strässle, abbiamo appreso molte cose sui simulatori, sul volo in generale e sul team di Fly and Race e i suoi clienti. In una serie di reportage in più parti qui su VR Room, potrete scoprire quanto sia completa l'esperienza di Fly and Race con un focus sulla VR.
Volare e gareggiare per grandi e piccini
Fly and Race Simulations GmbH offre tutto ciò che il cuore di un pilota e di un corridore desidera per grandi e piccini. I bambini che sognano di diventare piloti possono fare la loro prima esperienza di volo. Ma anche il novantenne che vorrebbe diventare pilota può quasi realizzare il suo sogno. I giovani sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 60 godono addirittura di uno sconto. Tuttavia, il fascino del volo e degli sport motoristici trascende tutte le fasce d'età.
Con il simulatore in fiera
Il team di Fly and Race, composto da quattro o cinque persone e da alcuni aiutanti, è stato di recente alla Il mondo dell'uomo. Lì hanno sperimentato dal vivo come ogni uomo, indipendentemente dall'età, diventa un ragazzino", ha detto Strässle con un sorriso. Il simulatore F/A-18, una replica del bimotore da combattimento multiruolo della McDonnell Douglas (ora Boeing), utilizzato insieme all'HTC Vive, è stato smontato nelle sue singole parti appositamente per la fiera. L'obiettivo era quello di offrire ai visitatori un'esperienza unica e, naturalmente, di generare un po' di pubblicità.
Il sogno di un ragazzo di diventare designer
Flavio Strässle ha detto che il suo cuore stava già sanguinando un po' quando ha saputo che dovevano spostare la cabina di pilotaggio del suo F/A-18. Avete capito bene: la sua cabina di pilotaggio. Il giovane inventore aveva già grandi progetti e sogni quando frequentava gli esami di maturità. Aveva già iniziato a progettarlo all'epoca. Quando poi è entrato a far parte del team Fly and Race, gli è stato dato il via libera per far uscire il cockpit dalla sua cantina e portarlo alla luce del sole, o meglio per finirlo e renderlo pronto all'uso. La cosa più difficile è stata quella di prendere tutti i contatti necessari. Solo grazie al loro aiuto è riuscito ad assemblare l'abitacolo in modo così dettagliato, con le dimensioni esatte dell'originale. Spesso è stato spinto al limite, soprattutto a causa dell'improvvisa pressione temporale. In questa storia sono state impiegate molte ore e un'enorme quantità di passione. Lo si vede quando parla del suo bambino con gli occhi lucidi.
Con il simulatore di F/A-18, Fly and Race ha qualcosa di unico in Europa. Quando gli è stato chiesto in quale altro paese del mondo esistesse qualcosa di simile, Strässle ha risposto con una risata che non aveva cercato in tutti i paesi, ma che c'era un'altra cabina di pilotaggio in Australia. Tuttavia, questo non funziona con la VR.
La VR e il simulatore rendono l'esperienza estremamente reale.
L'uso della VR rende l'intera esperienza particolarmente unica. Solo l'esperienza di volo reale si avvicina davvero alla sensazione di volare con la VR. Si era già pensato di progettare una soluzione con diversi schermi o sistemi beamer. Tuttavia, questo non era possibile per motivi di spazio e di costi. Con la VR, questi due punti sono sotto controllo e la visione a tutto tondo è molto più emozionante per gli utenti. Soprattutto in un jet da combattimento, la visione a tutto tondo è l'elemento fondamentale per avere una visione d'insieme in ogni situazione.
A proposito di spazio: scoprirete come funziona per le aziende o gli apprendisti del settore dell'aviazione nella prossima parte, dopodomani.