ETH VR Forschung

Realtà asincrona: i ricercatori dell'ETH fermano il tempo nella realtà virtuale

Due ricercatori del Politecnico di Zurigo manipolano il tempo sul posto di lavoro in VR: per favorire la concentrazione, sfumano le interruzioni nella realtà attraverso gli occhiali VR e le registrano per una visione successiva.

Gli scienziati del Politecnico di Zurigo presentano il concetto di realtà asincrona nel loro lavoro di ricerca. In questo caso, il tempo viene messo in pausa in un ambiente di lavoro immersivo per consentire un lavoro concentrato. In seguito, gli eventi persi nella realtà possono essere recuperati nella realtà virtuale.

Manipolazione del tempo per un lavoro più concentrato in VR

Un gruppo di ricerca del Politecnico di Zurigo si dedica agli uffici immersivi del futuro e sta sviluppando uno strumento finora unico nel suo genere che mostra quali nuove possibilità potrebbe offrire il luogo di lavoro XR: Asynchronous Reality intende promuovere il lavoro immersivo nella realtà virtuale. Questo obiettivo viene raggiunto con la cosiddetta modalità Focus, che ferma il tempo nel luogo di lavoro virtuale.

Le interazioni con la realtà o con i colleghi che lavorano con voi tramite un'interfaccia AR vengono sfumate. Solo quando si disattiva la modalità di messa a fuoco, il tempo continua a scorrere normalmente e gli eventi già trascorsi si svolgono nel vostro spazio di lavoro virtuale.

Per creare una realtà asincrona, il sistema ricostruisce in tempo reale scene volumetriche con telecamere di profondità 3D. Secondo i ricercatori, dovrebbe essere in grado di riconoscere le dipendenze causali delle azioni e di riprodurre selettivamente le situazioni nella percezione dell'utente.

La realtà asincrona nel lavoro quotidiano: uno scenario esemplare

In un video di nove minuti, i ricercatori presentano come potrebbe essere una giornata lavorativa in realtà asincrona. Lo scenario esemplificativo mostra un programmatore che lavora con un collega in un ambiente di lavoro immersivo su un gioco VR e sul design 3D di una action figure sviluppata a partire da esso.

L'ufficio è dotato di telecamere e persone e oggetti vengono trasmessi nell'ambiente virtuale tramite scansioni 3D in tempo reale. Dopo le riunioni nella realtà e nell'ambiente di lavoro virtuale condiviso, il programmatore passa alla modalità Focus. Per bloccare le distrazioni, gli occhiali VR riproducono un rumore e il sistema sfuma solo gli oggetti scansionati nelle immediate vicinanze, come il mouse, la tastiera o la scrivania.

Gli eventi passati vengono riprodotti come ologrammi.

Se una collega entra dalla porta, viene scansionata dalle telecamere. Tuttavia, il programmatore non se ne accorge subito. Il sistema salva l'intero processo e i cambiamenti nella stanza che possono verificarsi, ad esempio se viene introdotto un nuovo oggetto.

Questi nuovi oggetti vengono inizialmente resi solo come contorni scintillanti. Di conseguenza, il programmatore li nota solo quando si gira di sua iniziativa. Inoltre, non riceve alcuna notifica.

Se vede un nuovo oggetto e vuole esaminarlo, lo tocca nella realtà virtuale. Il sistema riproduce per lui l'evento registrato come un breve ologramma. Vede la collega portare l'oggetto, metterlo sul tavolo e sente cosa gli dice.

La realtà asincrona riconosce le relazioni causali

Se durante la modalità di messa a fuoco si verificano più eventi che modificano quelli precedenti, come l'aggiunta o la rimozione di nuovi oggetti, il sistema riconosce le connessioni causali. Crea una linea temporale e contrassegna automaticamente gli eventi correlati.

Così, se il programmatore riproduce per primo l'evento che si è verificato per ultimo dopo aver completato la modalità di focalizzazione, il sistema gli mostra per primo gli eventi necessari per comprendere l'intero processo. Ulteriori esempi e dettagli del prototipo dell'Asynchronous Reality Office sono disponibili nel documento Documento di ricerca degli scienziati.

Fonte: Mixed / Youtube

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