"Artist in Residence" - Un progetto di Tilt Brush con oltre 60 artisti

[g1_lead]

Il pennello inclinato di Google è una novità assoluta per la scena degli artisti in VR ed è anche un buon esempio delle capacità di tracciamento dell'HTC Vive. Per portare avanti il programma, l'azienda ha collaborato con oltre 60 artisti famosi. I risultati sono davvero da vedere.

[/g1_lead]

Tilt Brush, lo strumento che fa al caso nostro, Arte in realtà virtuale offre un modo completamente nuovo di vivere l'arte. Invece di imitare la tridimensionalità, l'artista può lavorare direttamente in 3D. Ma per padroneggiarlo, bisogna tornare indietro fino all'inizio, osserva Scott McCloud, fumettista e autore. Egli fa parte di un grande progetto di Google chiamato "Artist in Residence", che ha dato a oltre 60 artisti la possibilità di esplorare Tilt Brush in prima persona e di esprimere liberamente la propria creatività.

Le opere d'arte che ne derivano sono diverse come i loro creatori e dimostrano ancora una volta quali possibilità ci riserva la realtà virtuale. Da mondi enormi a sculture impressionanti, fino a piccole ma bellissime scene di contemplazione. Una volta che i partecipanti hanno scoperto che era possibile immergersi completamente nel proprio dipinto, non c'è stato verso di fermarli. "È come se si creasse arte nei propri sogni", "Uno strano mix di territori totalmente nuovi e già conosciuti". Il risultato è visibile sul sito sito web ufficiale e vi incoraggia a provare voi stessi questa nuova forma di creazione.

 

Fonte: Tiltbrush, roadtovr

Lascia un commento
Messaggi correlati
Gesichtsfilter
Per saperne di più

L'AR nel mondo della moda

Con la digitalizzazione le espressioni artistiche diventano sempre più uniche e astratte. Creatori come Johwska, Johanna Jaskowska (28 anni) di Madrid,...
IT