VR Ticino

Parco Archeologico di Tremona in Ticino

L'insediamento medievale di Tremona, in Ticino, le cui rovine sono state trasformate in un parco archeologico, offre una ricostruzione della vita quotidiana in un villaggio medievale. Per un'esperienza indimenticabile, i visitatori possono noleggiare occhiali 3D presso l'Infopoint per immergersi nella realtà del XIII secolo.

Nel sito di scavo di Tremona, archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento montano e migliaia di reperti. Questi ci permettono di capire meglio il passato dell'intera regione e, in particolare, la vita quotidiana in un villaggio medievale. Grazie agli scavi, i visitatori imparano come si viveva e si moriva, come si costruivano le case e le condizioni in cui vivevano i governanti e la gente. Ognuno di questi edifici ricostruiti è il risultato di uno scavo precedente e di anni di ricerca archeologica e architettonica.

Sulla scoperta dell'insediamento medievale con 3D

Grazie alla tecnologia 3D, è stato realizzato un filmato per visitare virtualmente il villaggio.

Tutti i video sono disponibili su YouTube.

Per un'esperienza ancora più coinvolgente, i visitatori hanno a disposizione occhiali 3D che visualizzano tutto in modo ancora più realistico e vi proiettano direttamente nel Medioevo. Sul sito degli scavi sono stati allestiti 10 punti di accesso alla realtà aumentata. Presso di essi, i visitatori possono entrare nelle case medievali del castrum, visitare la fucina e immergersi nella vita quotidiana del villaggio.

Per questa esperienza realistica, potete recarvi direttamente all'Info Point di Tremona. Gli occhiali sono disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e francese).

Il progetto è stato sostenuto dalla città di Mendrisio e dall'Associazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio. La supervisione tecnica è stata fornita dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Se non ne avete ancora abbastanza di VR e AR durante il vostro tour in Ticino, potete ancora visitare il Museo dei Fossili, di cui abbiamo già parlato. segnalato. Un'altra opzione per una grande esperienza VR è offerta dalla Transfinity,  che si trova a Rivera. Qui ci sono vari giochi (classici VR), anche per gruppi.

Fonte: parco-archeologico.ch / ticinotourismo / Transfinity

Messaggi correlati
IT