Earth Day AR

Giornata della Terra 2023: AR affronta la crisi climatica

La Giornata della Terra si celebra ogni anno il 22 aprile in oltre 175 Paesi e mira a rafforzare l'apprezzamento per l'ambiente naturale. Quest'anno, un collettivo artistico intergenerazionale e transnazionale ha presentato straordinarie installazioni artistiche per una maggiore consapevolezza del clima su questo tema scottante.

In occasione della Giornata della Terra 2023, i creatori d'arte hanno utilizzato i risultati delle ricerche attuali della pubblicazione Aumentare la consapevolezza del cambiamento climatico con la realtà virtuale immersiva sull'impatto delle tecnologie immersive sulla percezione della crisi climatica. L'obiettivo era quello di sensibilizzare le persone che difficilmente possono essere raggiunte da dati e analisi scientifiche. È stato mostrato un gemello digitale del nostro pianeta con superfici terrestri fortemente arrossate, che fanno pensare a un caldo insopportabile, a processi di inaridimento, a scarsità d'acqua e a deserti sabbiosi - e tutto questo in realtà aumentata.

Due installazioni di realtà aumentata invitano a giocare

L'installazione in realtà aumentata può essere richiamata su un telefono cellulare, spostata, ridimensionata, utilizzata come oggetto di gioco, collocata in qualsiasi ambiente reale, fotografata o ripresa in video. Su questa base, una seconda installazione illustra la possibile distruzione delle nostre condizioni di vita come metafora, in modo irreale ma impressionante. Il suo titolo: " Un omaggio alla Giornata della Terra".

L'interazione con gli oggetti virtuali può influenzare il mondo dei pensieri dell'utente come approccio immersivo.

Gli artisti percorrono strade artistiche innovative: Gerhard Knolmayer nelle sue opere pittoriche affronta spesso temi socio-economici, in particolare gli effetti della crisi climatica. Sarah Montani è un'artista di fama internazionale che aggiunge nuove sfaccettature al concetto classico di arte con la sua arte sferistica. APTIQ e Jamie F.G utilizzano le loro capacità per dare forma al metaverso sia in collettivi artistici che in ambienti commerciali.

Gerhard Knolmayer afferma: "Possiamo giocare con il nostro pianeta virtuale. Ma non dovremmo GIOCARE con il nostro pianeta fisico.

L'installazione è ora a Vienna, fino ad ottobre, presso la Galleria Hrobsky, Showroom for Young Art.

Vernissage in presenza degli artisti: 7 ottobre 2023, ore 18.00.

Il Generazione del globo virtuale sui telefoni cellulari degli utenti può essere reso mondiale e rispettoso del clima tramite un codice QR.

Fonte: presseportal

Messaggi correlati
IT