OST Metaverse

OST informa sul programma di studio nel Metaverso

Il Dipartimento di Economia e Commercio dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale (OST) presenta ora il corso di laurea in informatica aziendale ai potenziali studenti anche nel Metaverse, oltre agli eventi informativi fisici. Il prossimo evento si terrà il 24 aprile 2023.

Il OST - Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale si muove al passo con i tempi e quindi nel Metaverso. "Con gli eventi informativi nel Metaverso, ci rivolgiamo in particolare a potenziali studenti che hanno già una buona connessione con il mondo digitale o che sono aperti ad entrarvi. Si tratta di caratteristiche importanti per i futuri studenti di informatica aziendale", afferma Thomas Metzger, responsabile dell'insegnamento aziendale presso la OST - Ostschweizer Fachhochschule. "Come evento informativo interattivo, il Metaverse ci offre l'opportunità di presentare il nostro corso di laurea ai nostri futuri studenti in modo vario e stimolante. Ad esempio, i partecipanti sono invitati a prendere parte a giochi e allo stesso tempo a ricevere importanti informazioni sul corso di laurea."

Interazione tra realtà virtuale e fisica

Il Metaverso è uno spazio digitale creato attraverso l'interazione tra realtà virtuale e fisica. A questo scopo, l'OST si affida alla piattaforma Spatial. "Esistono già innumerevoli piattaforme che possono essere definite 'metaverse'. Si tratta di precursori come Second Life o Habbo o di rappresentanti attuali come Decentraland o The Sandbox. Spatial era molto adatto al nostro progetto perché consente un accesso a bassa soglia e tecnicamente semplice. Anche con un semplice account ospite senza registrazione è possibile provare il metaverso e sfruttarne le possibilità di interazione", spiega Tom Ulmer, docente presso l'Istituto per la gestione delle informazioni e dei processi dell'OST.

Per prima cosa, i partecipanti devono determinare un avatar, una rappresentazione grafica dell'utente basata su software. Poi vari cartelli li guidano attraverso lo Spazio. "Nello spazio centrale ci sono video, poster, link agli studi in generale, ai nostri progetti pratici e al tema del semestre all'estero. Così ognuno può ottenere le informazioni che desidera. Inoltre, il responsabile del programma di studi risponde alle domande dei futuri studenti. Ci sono poi sale in cui si può discutere con gli studenti intorno al fuoco e una sala con i profili dei laureati, in modo da rendere visibili gli ottimi profili professionali e i diversi campi di attività che si aprono dopo una laurea", dice Tom Ulmer.

Ulteriori informazioni sul corso di laurea in Sistemi Informativi Aziendali

"Nel Metaverse, i futuri studenti possono ottenere informazioni molto più personalizzate sulle numerose possibilità di studio dell'informatica aziendale. Possono parlare con gli studenti di informatica aziendale presenti, guardare filmati sul corso di laurea in altre sale o scoprire dal responsabile del corso di laurea, ad esempio, come integrare un semestre all'estero nel corso di laurea", spiega Thomas Metzger, responsabile dell'insegnamento di economia aziendale dell'OST.

Il prossimo evento informativo virtuale si terrà lunedì 24 aprile alle ore 18.00 nel Metaverso: www.ost.ch/de/event/infoabend-bachelor-wirtschaftsinformatik-2-4-2-1-1.

Fonte: Linth

Messaggi correlati
IT