Realwear

Le FFS testano il potenziale del realwear

Le FFS, Augment IT by Netcetera e Realwear hanno presentato i vantaggi degli occhiali intelligenti in occasione di un evento a Zurigo. I dispositivi intelligenti potrebbero, ad esempio, contrastare la perdita di conoscenze nelle aziende.

Al fine di esplorare il potenziale degli occhiali intelligenti, la FFSil produttore di occhiali per i dati Realware e Aumentare l'IT a Zurigo. Augment IT è più o meno una start-up interna dello sviluppatore di software Netcetera, con sede a Zurigo, specializzata in soluzioni di realtà aumentata e virtuale. Davanti a circa 30 ospiti, le tre aziende hanno utilizzato l'esempio della manutenzione dei macchinari per presentare come potrebbe essere la giornata lavorativa di domani.

Cosa possono fare gli occhiali per dati di Realwear

L'attenzione si è concentrata sugli occhiali dati Navigator 500 di Realwear. Questi occhiali funzionano in modo indipendente e quindi non devono essere collegati a un PC. Hanno un altoparlante, un microfono, una telecamera e un display montato davanti all'occhio destro. In questo modo gli utenti possono parlare con gli esperti al telefono, ad esempio, mentre questi ultimi mostrano l'aiuto sul display. Poiché non si può vedere attraverso il display, come nel caso di Hololens, ma si può comunque vedere l'ambiente circostante, si parla di realtà assistita.

La cancellazione del rumore funziona fino a un volume di 100 decibel, ha dichiarato Frédéric Plasson, Regional Director Alps & Eastern Europe di Realwear. Ciò significa che la videotelefonia funziona senza problemi anche in sale macchine rumorose. Il dispositivo è controllato da comandi vocali. Per avviare un'applicazione, ad esempio, è sufficiente pronunciarne il nome.

Il dispositivo, che costa circa 2000 euro, è anche piuttosto robusto. È possibile farlo cadere da un'altezza di 2 metri sul cemento senza danneggiarlo. Durante la dimostrazione, Plasson era addirittura in piedi sul dispositivo, che ha poi funzionato senza problemi. Il dispositivo può essere utilizzato a temperature comprese tra meno 20 e più 50 gradi. La batteria dura 6 ore con un uso intenso e fino a 10 ore con un uso normale. La batteria può essere sostituita anche durante il funzionamento; una seconda batteria integrata riduce il tempo necessario per la sostituzione.

Realwear sta attualmente lavorando per rendere modulari la telecamera e il display. Il produttore offre già una telecamera termica come alternativa.

Come le FFS testano i bicchieri di dati

Quando si tratta di mantenere la sua enorme infrastruttura, le FFS devono affrontare una sfida: "Poiché i sistemi e i processi delle operazioni ferroviarie stanno diventando sempre più complessi, le FFS devono affrontare il problema del trasferimento delle conoscenze", ha dichiarato Günhan Akarçay, responsabile del Centro di competenza sulla realtà estesa delle FFS.

Questo è necessario anche perché oggi i giovani dipendenti hanno meno probabilità di trascorrere l'intera vita lavorativa con un unico datore di lavoro e cambiano lavoro più frequentemente. D'altra parte, se un'azienda è in grado di trattenere le competenze, ad esempio con l'aiuto della tecnologia AR, si può contrastare la fuga dei cervelli.

La realtà estesa è utile in tre aree: potrebbe aiutare a trasmettere una teoria complessa in modo intuitivo e vivido durante i corsi di formazione. Potrebbe aiutare con istruzioni passo-passo per la manutenzione delle macchine, ad esempio. E potrebbero essere utilizzati per fornire assistenza a distanza per la risoluzione dei problemi. In caso di malfunzionamenti, gli specialisti potrebbero intervenire ovunque in Svizzera.

Cosa pensano i dipendenti degli occhiali intelligenti

L'accettazione da parte dei dipendenti è un fattore importante per le FFS in questi progetti. Per questi progetti pilota, le FFS si affidano agli early adopters che desiderano testare tali tecnologie.

Reto Grob, amministratore delegato di Augment IT, nel suo intervento è tornato sui temi della formazione e dell'accettazione. Ha sottolineato un vantaggio della manutenzione remota assistita rispetto ai "soli" dipendenti addestrati: "Attenzione al divario con la realtà".

La formazione si svolge in un'aula di formazione. Tuttavia, il lavoro vero e proprio avviene molto più tardi e in un luogo completamente diverso. Ciò significa che i dipendenti devono richiamare conoscenze specialistiche che potrebbero essere già molto lontane in termini di tempo e luogo. Con gli occhiali intelligenti, invece, le conoscenze sono fresche e proprio davanti ai loro occhi.

"Questa tecnologia non è una tendenza che passerà, ma qualcosa che arriverà a lungo termine", ha dichiarato Grob. L'unica domanda è quando. Tuttavia, l'accettazione è già aumentata notevolmente negli ultimi anni. Ciò è dovuto in parte al fatto che i produttori lanciano costantemente nuovi dispositivi migliori. Questo, a sua volta, porterà a un ulteriore aumento dell'accettazione.

Fonte: it-markt

Messaggi correlati
IT