Wemf Studie VR

Solo il due per cento è adatto al metaverso

Nonostante il clamore, pochi uomini e donne svizzeri possiedono occhiali VR. I giovani uomini con un reddito superiore alla media sono particolarmente interessati alla realtà virtuale, come dimostra uno studio.

Come si presenta il tema del metaverso ai consumatori svizzeri? Quanti sono già pronti per la realtà virtuale? Chi sono questi early adopters e dove si trova il maggior potenziale? I dati attuali degli studi Mach Consumer e Mach Values tracciano un primo quadro. I due studi Wemf sono stati pubblicati martedì con diverse novità.

Potenziale a i giovani, gli uomini e le persone ad alto reddito

Per potersi immergere nel mondo virtuale, sono necessari gli occhiali per la realtà virtuale (VR). I nuovi dati di Mach Consumer mostrano che il 2% della popolazione svizzera dichiara di possedere occhiali VR in casa. Il 70% dei possessori di occhiali VR è di sesso maschile. Questi gadget sono particolarmente popolari tra i giovani di 14-19 anni. Ciò è evidenziato anche dal grafico "Lifeworlds", che mostra che il gruppo "Learners" (giovani che stanno ancora studiando) ha la più alta affinità. Lo studio psicografico Mach Values mostra inoltre che i tre tipi di valori seguenti sono i più propensi a possedere occhiali VR: gli "Avventurieri", amanti dell'avventura e del divertimento, i "Pragmatici", orientati agli obiettivi e alla pratica, e i "Cosmopoliti", impegnati politicamente e anticonformisti. Di conseguenza, i fornitori di applicazioni metaverse sanno con quali gruppi di stakeholder dovranno confrontarsi per primi.

Sembra esserci un certo interesse tra la popolazione: il quattro percento degli svizzeri intende acquistare occhiali VR nei prossimi dodici mesi. Gli "avventurieri" amanti del divertimento hanno di gran lunga la maggiore intenzione di acquisto. I giovani, con o senza figli, sono particolarmente interessati. Le persone che hanno un'affinità con la VR e un'intenzione di acquisto hanno un reddito familiare superiore alla media della popolazione svizzera.

Accessibilità delle parti interessate alla VR

Le persone che possiedono occhiali VR o che indicano di volerne acquistare un paio nel prossimo anno si informano più spesso sui dispositivi tecnici su Internet (siti web e social media). Tuttavia, amano anche scambiare informazioni con persone del proprio ambiente, ottenere informazioni direttamente in negozio e anche su giornali e riviste.

Valori Mach e consumatori 2022 con innovazioni

Nel Mach Consumer 2022, l'area digitale è stata fortemente ampliata: tra le altre cose, la frequenza di acquisto nei negozi online, il possesso / l'intenzione di acquisto di dispositivi tecnici (ad esempio drone, occhiali VR), il possesso di criptovalute / Bitcoin. Il Mach Consumer è il più grande studio continuo sui consumatori in Svizzera.

Fonte: personale / Immagine: pixabay

Messaggi correlati
IT