Slop App

Prevenzione degli incidenti con Wendy Holdener e la realtà aumentata

Un riscaldamento costante aiuta a prevenire gravi infortuni in pista. L'applicazione "Slope Track" aiuta a valutare correttamente se stessi e il proprio comportamento sugli sci. L'app offre ora un gioco di riscaldamento in realtà aumentata con la sciatrice professionista Wendy Holdener.

Molti appassionati di sport sulla neve sono consapevoli dei rischi presenti sulle piste. Lo dimostrano le analisi degli studi della Suva. Tuttavia, la conoscenza da sola non è sufficiente per evitare gli incidenti. "Il comportamento e la responsabilità personale sulle piste sono fondamentali se si vuole ridurre il rischio di infortuni", afferma Samuli Aegerter, esperto di sport sulla neve della Suva.

Ogni anno, circa 2300 appassionati di sport sulla neve subiscono incidenti gravi. Tali incidenti comportano 90 o più giorni di assenza dal lavoro e talvolta lunghi ricoveri in ospedale. Nei casi peggiori, possono causare invalidità o addirittura la morte.

L'allenamento di riscaldamento è importante

Che sia al mattino prima della prima discesa o dopo una pausa più lunga all'ora di pranzo, riscaldare bene il corpo aiuta a contrastare gli infortuni gravi: "Se parto al mattino con i muscoli freddi senza riscaldarmi e poi cado, il mio corpo tollera molto meno la caduta. Il risultato è un infortunio potenzialmente più grave", afferma Aegerter. Un riscaldamento di 5-10 minuti non solo attiva i muscoli, ma ha anche una componente mentale benefica: "La capacità di concentrazione e di percezione aumenta grazie al maggiore afflusso di sangue ai tratti nervosi. Il corpo percepisce più rapidamente i segnali esterni e può reagire più velocemente in pista", spiega Aegerter.

Riscaldamento ludico con la sciatrice professionista Wendy Holdener e AR

Con il App "Slope Track" è uno strumento gratuito messo a disposizione dalla Suva per ottimizzare la preparazione e il supporto agli sport sulla neve. L'applicazione aiuta a valutare correttamente se stessi e il proprio comportamento sugli sci e a conoscere i fattori di rischio legati agli sport sulla neve.

L'applicazione offre ora un gioco di riscaldamento in realtà aumentata con la sciatrice professionista Wendy Holdener. Gli utenti devono liberare Wendy Holdener dagli gnomi del ghiaccio vincendo una battaglia a palle di neve. Lo strumento di prevenzione digitale può essere scaricato gratuitamente dall'App Store e da Google Play.

Fonte: March24&Höfe24 / SUVA
Messaggi correlati
Per saperne di più

Serata Pecha Kucha VR

Venerdì 24 febbraio 2017, presso la Haus der elektronischen Künste Basel (HeK), si terrà la Pecha Kucha VR Night. Ancora una volta un buon...
IT