Metaverse Zug

Da Zuckerberg a Zug

La città di Zug sta entrando nel metaverso con l'aiuto di una società di consulenza informatica di Zug.

La "prossima fase di Internet", come la chiama l'associazione di settore Bitkom, è diventata nota in tutto il mondo grazie a Mark Zuckerberg. L'amministratore delegato di Facebook ha annunciato l'anno scorso che avrebbe investito miliardi nel mondo virtuale alternativo.

Da allora, un'azienda dopo l'altra ha seguito la tendenza, anche nella Svizzera centrale. In prima linea c'è la società di consulenza Inacta, con sede a Zugo. Consente alle aziende di costruire la loro presenza nel metaverso. Come l'assicuratore svizzero Smile, che da questa settimana offre incontri con i clienti nella terza dimensione.

Probabilmente il cliente più insolito della società di trasformazione digitale fondata nel 2009? La città di Zug. Dopo che il governo ha avuto buone esperienze con la promozione delle criptovalute, il passo successivo sembra ora seguire. Anche se per il momento non per il pubblico.

Si tratta ancora di conoscersi

"Vogliamo evitare il tipo di soluzioni rapide che a volte si vedono all'estero", afferma Daniel Rutishauser, partner di Inacta. Nel caso delle criptovalute, la Svizzera è già riuscita a rafforzare la propria reputazione a livello internazionale grazie alle severe norme della FINMA. Quasi nessun altro posto al mondo è più affidabile della Svizzera, autoproclamatasi "nazione delle criptovalute".

L'Unione Europea ha dimostrato come non farlo a dicembre. Ha invitato i cittadini a una grande festa con un concerto dal vivo nel Metaverso. Alla fine si sono presentate solo sei persone, come il nostro Rapporto mostra. Le aziende svizzere vogliono evitare tali imbarazzi.

La maggior parte degli incarichi riguarda il brainstorming e la formazione in un contesto interno. Le aziende devono imparare cosa è possibile fare nel metaverso, spiega Daniel Rutishauser. Spesso si inizia con riunioni di team virtuali in cui i dipendenti siedono a un tavolo come avatar. Una semplice presenza costa poche migliaia di franchi, dice.

Niente più distrazioni

L'esperienza con le conferenze digitali è molto buona. Quando i dipendenti indossano gli occhiali VR in una stanza virtuale, non possono avere diversi programmi e altri siti web aperti contemporaneamente alla conversazione. Il livello di attenzione è molto più alto rispetto a quello di una riunione tradizionale con lo zoom, afferma Rutishauser.

Inoltre, le possibilità di lavoro virtuale in team sono quasi illimitate. Nel settore immobiliare, presto potrebbero essere offerti tour virtuali dei clienti. Nell'industria automobilistica, le donne ingegnere potrebbero lavorare insieme a un prototipo virtuale. Oppure le clienti potrebbero provare direttamente se un mobile si adatta alla loro casa.

Naturalmente, anche l'impatto esterno è fondamentale per le aziende. Nella Svizzera centrale non è facile trovare lavoratori qualificati, afferma Rutishauser. Con un'offerta di VR, un'azienda aumenta la propria attrattiva. Lo stesso vale per la città di Zug, perché il settore pubblico non è la prima scelta per le donne specializzate in informatica.

Da Dubai a Zugo

Zugo sembra voler fare tesoro delle esperienze positive maturate con l'ondata di criptovalute. Nel 2016, Zugo è stata una delle prime amministrazioni svizzere a introdurre il bitcoin come mezzo di pagamento accettato. Quasi la metà delle società di criptovaluta che operano in Svizzera e nel Liechtenstein ha sede a Zugo e Zurigo.

Ma Zug non è un pioniere del metaverso. Gli sviluppatori sono soprattutto in Corea del Sud e a Dubai, dice Rutishauser. Con la loro mega-città desertica Neom, gli arabi stanno portando avanti il progetto futuro più ambizioso del mondo. Lo Stato del deserto vuole investire un miliardo di dollari solo nel metaverso.

La città di Zugo sta seguendo l'esempio su piccola scala. Inacta ha contribuito a individuare le prime applicazioni. Anche in questo caso è prevista innanzitutto una cooperazione interna nello spazio virtuale. La società di consulenza con sede a Zugo e un secondo ufficio a Dubai non è in grado di dire quando il tutto sarà reso disponibile al pubblico.

Lo sviluppo è iniziato

Quasi nessuno dubita che il futuro appartenga alla terza dimensione. I conoscitori discutono piuttosto se la "realtà aumentata", cioè l'estensione digitale della realtà, non diventerà più importante del mondo parallelo del Metaverso.

Daniel Rutishauser mette in prospettiva il fatto che il gioco per computer "Second Life" del 2003 è iniziato con promesse simili, ma non è mai stato accettato da tutti. "La tecnologia non era ancora pronta. Ma non bisogna dimenticare che "Second Life" ha ancora oggi una grande comunità e un'economia vivace".

Da diversi anni ormai, le vendite di occhiali VR sono in aumento in tutto il mondo. La comunità tecnologica attende con impazienza gli occhiali progettati da Apple. Gli esperti ritengono che il dispositivo dell'inventore di smartphone della Silicon Valley potrebbe dare un enorme impulso allo sviluppo.

Questa è una buona notizia per gli Inacta di Zugo. Alla domanda se anche loro hanno dubbi sull'idoneità di massa del Metaverso, il consulente risponde con sicurezza: "Siamo realisti. È logico che otterremo un'estensione 3D di Internet".

Fonte: zentralplus

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