Das Schweizer Start-up Loft Dynamics

Start-up Loft Dynamics: realtà virtuale nella scuola di volo

La start-up svizzera Loft Dynamics ha reinventato il simulatore per i piloti di elicottero. Con denaro fresco, l'azienda vuole ora conquistare gli Stati Uniti.

Nel 2016, da un espediente e da tentativi ed errori è nata un'azienda, VRM Switzerland - o Loft Dynamics, come si chiama da lunedì scorso. Abbiamo già scritto di VRM rapporti. Il fondatore Fabian Riesen ha sviluppato un tipo di simulatore di volo completamente nuovo per i piloti di elicottero. Invece di sedersi in un'enorme sfera con display bidimensionali, ora siedono in una cabina di pilotaggio aperta con la realtà virtuale davanti agli occhi. Un'idea che ha portato all'azienda il primo round di finanziamenti.

Loft Dynamics ha conquistato l'investitore tecnologico statunitense Craft Ventures. Il venture capitalist sta investendo 20 milioni di dollari nell'azienda svizzera. "Questo ci dà la possibilità di distribuire il nostro simulatore in tutto il mondo. Questo arriva esattamente al momento giusto, perché la domanda di formazione sicura e conveniente è enorme", afferma felice Riesen. L'amministratore delegato punta in particolare al mercato statunitense.

Un simulatore dieci volte più piccolo e venti volte più economico

Perché il concetto può far risparmiare all'industria costi e, soprattutto, rischi. Un simulatore di volo per elicotteri con licenza completa costa circa 20 milioni di euro. "Molti operatori non possono permettersi un addestramento regolare in un simulatore convenzionale", spiega Riesen. Per questo motivo, spiega, la pratica si svolge su voli reali e molti controlli avvengono in condizioni reali. "Qui avviene un incidente su tre", afferma il fondatore.

Di conseguenza, l'innovazione è stata ben accolta dai piloti. Ma questo non significava che l'idea sarebbe piaciuta anche alle autorità di controllo del traffico aereo. Riesen ricorda la sua sorpresa quando nel 2018 ha ricevuto una telefonata dall'EASA. I dipendenti dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea avevano visto un video del simulatore su YouTube. Volevano dargli un'occhiata in loco.

L'autorità aeronautica è venuta a conoscenza dell'avvio del progetto attraverso Youtube.

L'EASA ha quindi inviato una delegazione in Svizzera. Nell'aprile dello scorso anno, il simulatore per l'elicottero da addestramento Robinson R22 è stato ufficialmente qualificato dall'autorità. I piloti possono ora completare l'addestramento come su un elicottero reale. A ciò ha fatto seguito, nel maggio 2022, la qualifica dell'Airbus H125, un modello ampiamente utilizzato.

Ora per la giovane azienda si prospetta il prossimo grande passo, per il quale ha bisogno per la prima volta di capitali esterni. "Finora siamo riusciti a finanziarci con fondi propri e di sostenitori", spiega Riesen, "abbiamo anche venduto i nostri primi simulatori abbastanza presto".

Loft Dynamics distribuisce simulatori e servizi. L'azienda configura il dispositivo, mantiene aggiornati il software e l'hardware. "E addestriamo i piloti di addestramento e i piloti sul simulatore, in modo che possano usare il simulatore in qualsiasi momento", dice il fondatore.

Il team della start-up svizzera sembra aver scoperto una lacuna nel mercato. "La possibilità di addestrare regolarmente i piloti a condizioni accessibili è molto importante per il settore", afferma Oliver Freiland, amministratore delegato di Heli Service International di Emden. Tra le altre cose, l'azienda fa volare i suoi elicotteri verso i parchi eolici in alto mare.

Più sicurezza perché i piloti si offrono volontariamente per un maggiore addestramento

Finora, dice, l'addestramento al simulatore di elicottero è stato molto costoso: "Non solo sono costosi, ma non sono nemmeno così tanti". Ogni modifica apportata dal costruttore all'elicottero deve essere faticosamente inserita nel simulatore. I nuovi dati dovrebbero essere acquisiti dal costruttore, se lo condivide. Oppure si dovrebbe far volare l'elicottero in modo dispendioso. "È inoltre necessario incorporare i dati ambientali appropriati, nel nostro caso i parchi eolici, ad esempio", spiega Freiland.

Secondo i propri dati, Heli Service spende circa 1,4-1,6 milioni di euro all'anno per la formazione. "Noi possiamo permettercelo, ma molti piccoli operatori non possono certo farlo". In questo caso, i piloti non si recano ai simulatori. "Se fosse possibile costruire un simulatore in cui tutto questo sia molto più facile ed economico, sarebbe un vero vantaggio per molti operatori e anche un guadagno per la sicurezza".

Riesen: "Le prime esperienze dimostrano che i piloti fanno volontariamente più addestramento al simulatore". Il mercato è grande, dice, e non riguarda solo tutti gli elicotteri del mondo. "Si tratta anche di velivoli elettrici a decollo verticale e di velivoli ad ala fissa. Un simulatore per un Airbus A350, ad esempio, non è attualmente in programma, ma ne stiamo discutendo.

Fonte: handelsblatt

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