L'applicazione SchoolHub ha vinto tre premi al Best of Swiss Apps 2022: Argento nella categoria Innovazione e un bronzo ciascuno nelle categorie Realtà aumentata e Funzionalità. L'app utilizza la realtà mista e aumentata per incoraggiare gli scolari a iniziare la loro giornata di visita al campus Novartis in modo giocoso e a immergersi nel tema delle scienze della vita con tutti i sensi.
Bellprat Partner ha sviluppato e implementato lo SchoolHub per Novartis per conto di aprentas, l'associazione di formazione per la formazione di base e continua nelle professioni scientifiche, tecniche e commerciali. L'Interaction Designer Arnau Bellprat è stato responsabile del progetto. "Siamo molto felici di essere riusciti a realizzare la nostra visione del trasferimento di conoscenze per la prossima generazione in questo progetto. Il riconoscimento con tre premi conferma il nostro lavoro e siamo orgogliosi di questo lavoro di squadra con i partner interni ed esterni", afferma il partner dell'agenzia zurighese, che ha offerto ai visitatori interessati una visione della scienza e delle conquiste della medicina moderna nel padiglione Novartis, aperto al pubblico dall'inizio di aprile 2022. Per questo motivo la mostra sulle scienze della vita al primo piano del padiglione a due piani si chiama "Meraviglie della medicina".
Per i ricercatori del futuro: Bellprat Partner mette in scena SchoolHub
Al piano terra, il cosiddetto SchoolHub accoglie gli alunni curiosi. L'introduzione alle scienze della vita è giocosa e concepita come un emozionante viaggio di scoperta che coinvolge tutti i sensi. I contenuti complessi vengono insegnati con un quiz interattivo. Con il supporto della realtà mista, gli organi a grandezza naturale, ad esempio, vengono integrati con contenuti virtuali. I reperti provenienti dalla stampante 3D vengono scansionati dai giovani visitatori con un iPad. Il sofisticato algoritmo visualizza quindi informazioni aggiuntive, dando vita agli organi in modo virtuale. Grandi ritratti di scienziati provenienti da diversi campi di lavoro formano simbolicamente la struttura delle singole stazioni di apprendimento. Scansionati con un tablet, gli scienziati prendono vita e parlano del loro lavoro di ricerca quotidiano.
Fonte: Staay / Portale stampa