Maybaum Lab Films

Maybaum Film forma nuovi formati

La società svizzera di produzione cinematografica ha lanciato un programma di formazione interna: Nel Maybaum Film Lab, il team di 15 persone trascorre due giorni in aula per provare nuovi strumenti e formati come la realtà virtuale.

Intelligenze artificiali, realtà virtuale e telecamere ad alta risoluzione dei telefoni cellulari: i cambiamenti tecnici non si fermano alla produzione cinematografica. Per essere preparati a questi cambiamenti, c'è il nuovo Maybaum Film Lab.

L'idea alla base ha senso: "Nel lavoro di tutti i giorni non abbiamo il tempo di imparare nuove applicazioni e nuovi formati. Il Lab offre al nostro team l'opportunità di sfogarsi senza lo stress della vita quotidiana", spiega Michel Frutig, direttore creativo di Maybaum Film.

Il primo Maybaum Film Lab si è svolto alla fine di aprile. I dipendenti hanno potuto cimentarsi con un nuovo software, che è stato testato in condizioni di produzione reali su tre progetti di fantasia. Sei attori e attrici erano a disposizione dei registi per le riprese.

Uno degli obiettivi del team è stato quello di creare nuovi strumenti per la post-produzione. "Ad esempio, è stata provata un'applicazione di realtà virtuale di Facebook o sono stati girati brevi video supplementari con l'iPhone", riassume Frutig. Anche un plug-in di color grading basato sull'intelligenza artificiale ha convinto gli utenti.

Niente per il piano esecutivo

Il laboratorio è inteso come formazione interna per i dipendenti - i capi non vi partecipano. "La direzione mantiene un profilo basso. Questo per alleggerire la pressione sui dipendenti, che godono di una sorta di libertà di scelta", sorride Michel Frutig, che fa parte del consiglio di amministrazione.

Per il programma di formazione interno, la società di produzione cinematografica di Baden ha messo a disposizione un piccolo budget per oggetti di scena e strumenti. Più oneroso, tuttavia, è il fatto che i dipendenti non siano disponibili per l'attività per due giorni, ha spiegato Frutig a Klein Report.

Il prossimo Maybaum Film Lab è previsto per l'11 e il 12 novembre e si svolgerà due volte l'anno. "In futuro vorremmo avere la presenza di esperti esterni, ad esempio per fornire nuovi input nelle lezioni - sempre che la situazione di Corona lo consenta, naturalmente", conclude Michel Frutig in vista delle prossime sessioni di formazione.

Fonte: Kleinreport

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT