Poiché l'omosessualità è vietata in Qatar, il movimento All Out ha organizzato una manifestazione LGBT+ nello spazio virtuale. Il materiale digitale per ulteriori proteste nel mondo FIFA viene ora messo a disposizione del pubblico.
"Il Qatar, che ospita la Coppa del Mondo, calpesta i diritti LGBT e la FIFA sta al gioco". Il movimento All Out, che si batte per l'amore e l'uguaglianza in tutto il mondo, voleva inviare un segnale contro l'odio. Ma l'omosessualità è vietata in Qatar, rendendo impossibile una manifestazione durante la Coppa del Mondo.
Per poter ancora protestare, l'agenzia Freundliche Grüsse e lo studio VR e Metaverse Bandara hanno costruito un diversivo: invece di svolgersi nel Qatar reale, la protesta avrà luogo nel Qatar virtuale. "C'è il mondo Metaverse 'Fifa World' - una replica della sede su Roblox", dicono. È il luogo perfetto per la protesta.
Nella settimana che precede la Coppa del Mondo, gli avatar degli attivisti della comunità si sono riuniti al centro del FIFA World. Il trucco: per evitare che gli avatar colorati venissero bloccati immediatamente, ognuno indossava una sola lettera sulla maglietta. Solo combinandole tra loro è emerso il significato. Alla fine è rimasto il messaggio "FIFA: UNPLAY THE HATE":
Dopo il "successo della protesta iniziale", chiunque può ora manifestare nel mondo FIFA, sia come individuo che come gruppo. Verrà fornito il materiale necessario. Tutte le informazioni su come organizzare una protesta sono disponibili all'indirizzo su unplayhate.org per trovare.
Fonte: Personale / Youtube