Lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia e in Svizzera è illustrato nella figura seguente. Forum Storia Svizzera a Svitto in una mostra che durerà fino al 12 marzo 2023.
Albert de Quervain e la ricerca sul clima - È stato uno dei primi ricercatori sul clima a livello mondiale. I dati raccolti durante la sua spedizione in Groenlandia nel 1912 sono ancora oggi importanti per la scienza. Anche la Svizzera sta conducendo ricerche sui ghiacciai della Groenlandia, dando così un importante contributo a una delle questioni più centrali del nostro tempo: il riscaldamento globale.
Il riscaldamento globale e quindi la diminuzione dei ghiacciai occupano la scienza e l'umanità più che mai da quest'estate. Il ritiro dei giganti di ghiaccio procede inesorabilmente. I ghiacciai erano già al centro della ricerca sul clima ben 100 anni fa. Una mostra al Forum della storia svizzera di Svitto offre ora una visione a tutto tondo.
Riscaldamento globale: visitare un ghiacciaio in VR
Con reperti originali e splendide fotografie storiche, la mostra fa luce sulla spedizione di Alfred de Quervain tra i ghiacci eterni e getta un ponte verso la ricerca odierna sul clima e sui ghiacciai. Con l'esperienza virtuale in alta montagna "Expedition 2 degrees", i visitatori imparano cosa significa concretamente quando la temperatura si riscalda globalmente di due gradi. Muniti di occhiali, gli effetti sul grande ghiacciaio dell'Aletsch dal 1912 al 2070 possono essere sperimentati in un mondo virtuale.
"Spedizione 2 gradi"è un progetto di ricerca e comunicazione delle Università di Friburgo e Zurigo, del dipartimento Knowledge Visualization dell'Università delle Arti di Zurigo ed è stato sostenuto da SNF Agora e da altri partner. Ne abbiamo già parlato quasi due anni fa. Il team ha sviluppato un'altra mostra multimediale che include un'applicazione VR chiamata "VR Glacier Experience", di cui abbiamo parlato anche nel 2020. segnalato. Da allora, la mostra è stata presentata in varie conferenze ed eventi internazionali. Quest'ultimo progetto ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia e alla fiera scientifica Scientifica di Zurigo, mentre Expedition 2 Grad ha partecipato alla Cumulus Conference di Roma e al Museo della Comunicazione di Berna.
Fonte: seniorweb / forumschwyz