Hochschulen visualisieren Gletscherschwund mit Virtual Reality

Le università visualizzano la recessione dei ghiacciai con la realtà virtuale

La mostra multimediale "VR Glacier Experience" mostra come il cambiamento climatico stia influenzando il ghiacciaio Morteratsch. La mostra in realtà virtuale è stata creata da un team di Unifr e ZHdK.

Qualunque cosa i visitatori abbiano sentito dire sull'evoluzione dei nostri ghiacciai, questa mostra mira a renderla tangibile: La mostra "Esperienza del ghiacciaio VR" si trova nella stazione a valle della Diavolezza a Pontresina GR e conduce i visitatori in quattro diverse spedizioni. I visitatori sono dotati di occhiali VR e possono muoversi nello spazio virtuale. In questo modo i visitatori possono sperimentare in prima persona gli straordinari cambiamenti del ghiacciaio e del paesaggio.

Tuttavia, l'esperienza ha anche lo scopo di mostrare le enormi sfide che si prospettano in questo contesto nella regione alpina. La mostra di realtà virtuale è stata creata congiuntamente da esperti del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Zurigo e da designer del dipartimento di Knowledge Visualisation della ZHdK.

Mondi montani virtuali grazie alla VR

Tutte le visualizzazioni dello sviluppo del ghiacciaio si basano su serie di misurazioni idrologiche e glaciologiche risalenti a 150 anni fa e sugli ultimi scenari climatici svizzeri per il futuro, come spiega l'università. Inoltre, il terreno della Val da Morteratsch è stato ricreato in modo realistico grazie a centinaia di fotografie.

Quattro visite guidate e virtuali intorno a Morteratsch

Le due guide turistiche locali, Andri e Ladina, accolgono i visitatori nella realtà virtuale e li portano in luoghi selezionati intorno al ghiacciaio del Morteratsch. Dopo una breve introduzione, è possibile scegliere tra quattro escursioni su argomenti diversi (nel menu VR):

Il primo tour apre prospettive finora sconosciute e mostra le risorse idriche all'interno e intorno al ghiacciaio, ma anche nelle nuvole, nel suolo e nella roccia. La seconda escursione permette ai visitatori di sperimentare il bilancio idrico - dall'accumulo di acqua al deflusso stagionale - nel passato, nel presente e nel futuro (1875-2100). Il terzo tour sulle tracce della pernice bianca si concentra sui cambiamenti della fauna. Infine, i visitatori possono conoscere meglio il progetto Mortalive, che mira a rallentare il ritiro del ghiacciaio attraverso l'innevamento artificiale.

Progetto per il 150° anniversario di GKB

La collaborazione di ricerca tra la ZHdK e l'Unifr è stata resa possibile nell'ambito del progetto #gkb2020 per il 150° anniversario della Banca Cantonale Grigione. I risultati di questa collaborazione saranno presentati a partire dal 10 ottobre con la mostra "VR Glacier Experience" a Pontresina. La mostra, progettata dall'agenzia skipp, sarà aperta al pubblico per circa tre anni.

Fonte: glacierexperience / Baublatt / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Spielerisch in den Schlaf
Per saperne di più

Dormire con AR

Una grave commozione cerebrale ha bisogno di molto sonno per guarire. Claudia Buck e Randy Chen vincono con un...
IT