Los VR

Festival Internazionale della Letteratura BuchBasel con la realtà virtuale

Il Festival internazionale della letteratura di BuchBasel è un luogo di scambio letterario, un punto d'incontro per gli autori di tutto il mondo e per gli amanti della letteratura del triangolo di confine. Il variegato programma principale si svolge dal 18 al 20 novembre e comprende anche una performance di realtà virtuale.

BuchBasel è il più grande festival curatoriale a vocazione internazionale della Svizzera. È caratterizzato da un programma vario e impegnato che non lesina di affrontare i dibattiti (letterari) contemporanei. Nell'arco di tre giorni viene presentato un ricco programma di eventi: Ci sono letture classiche di bicchieri d'acqua, presentazioni di letteratura sperimentale, formati crossover con la musica, formati multimediali, una serie che tratta la letteratura digitale, nonché eventi educativi e per bambini.

Quest'anno il festival della letteratura si concentra sul tema "Dissolvere i confini". Il centro del festival è la Volkshaus Basel. Ci sono anche molte altre sedi a Kleinbasel.

Serie Potenziale Digitale

L'essere online è diventato parte della vita quotidiana anche per la letteratura. La serie Potential Digital presenta forme di letteratura e di comunicazione esplicitamente concepite per lo spazio digitale. Mostra ciò che la letteratura può fare ed essere. Si va dal cinema in realtà virtuale al dialogo con l'intelligenza artificiale.

Simbiosi tra letteratura e realtà virtuale

Sabato 19.11.22, Klaus Merz & Sandro Zollinger si esibiranno al Volkshaus con LOS. Abbiamo scritto del progetto ben due anni fa. rapporti.

Alla ricerca di stabilità, Peter Thaler parte per un'escursione in montagna. Non farà ritorno. Basato su una storia vera, Klaus Merz racconta in LOS (Haymon Verlag, 2005) l'addio, il quotidiano e l'ultimo. Il regista Sandro Zollinger ha creato un nuovo mondo virtuale basato su questa storia. Il racconto LOS è diventato una simbiosi tra letteratura e realtà virtuale. Vi aspetta un'esperienza letteraria a metà tra la lettura, il cinema e il futuro.

Le dimostrazioni iniziano a:

Ore 11.00.
Ore 12
ore 13.00.
ore 14.00
ore 15.00.
ore 16.00.

Ingresso libero

Fonte: verlagshaus-jaumann / buchbasel / Immagine: zvg / Aargauer Zeitung

Messaggi correlati
IT