Diventare (in)visibili con la VR

I Cantoni del concordato Romandia-Berna-Tessina hanno lanciato un'altra campagna sul tema della sicurezza. L'obiettivo è quello di ricordare ai pedoni che camminano sul ciglio della strada di indossare abiti visibili e di colore chiaro - un'esperienza di realtà virtuale lo illustra al Comptoir Suisse di Losanna.

Per la loro seconda campagna congiunta di prevenzione stradale "Sii sempre visibile", la polizia romanda e quella ticinese si sono rivolte alla società Regno digitale di Vevey. Il team è stato incaricato di sviluppare un'applicazione di realtà virtuale in cui i giocatori assumono il ruolo di pedoni. L'obiettivo è far capire loro quanto sia importante la visibilità nel traffico stradale.

In un caso, il giocatore indossa abiti scuri nella realtà virtuale. Non viene riconosciuto dai conducenti e alla fine viene investito da un'auto. In un secondo caso, il giocatore appare in abiti chiari. In questo modo, può essere riconosciuto tempestivamente dagli utenti della strada e quindi salvarsi la vita.

Test presso il Comptoir Suisse di Losanna

L'esperienza di realtà virtuale sarà presentata al Comptoir Suisse di Losanna, che è iniziato venerdì 14 settembre e durerà fino a domenica 23 settembre. Per tutta la durata dell'evento, i visitatori avranno la possibilità di testare questa applicazione presso lo stand delle forze di polizia cantonali romande e della Polizia cantonale ticinese. Saranno disponibili due installazioni di realtà virtuale che permetteranno a grandi e piccini di scoprire questo nuovo concetto di prevenzione.

Le forze di polizia della Svizzera francese e del Ticino hanno ricevuto da Digital Kingdom tutta l'attrezzatura necessaria per la realizzazione del gioco di realtà virtuale. Possono utilizzarlo in occasione di vari eventi. L'applicazione è disponibile in tutte e tre le lingue nazionali.

Questa campagna è stata finanziata dal Fondo per la sicurezza stradale (FVS). Il gioco fa parte di un'ampia campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. "Made Visible" è una campagna nazionale di sicurezza stradale sul tema della visibilità, sotto la responsabilità del TCS con il finanziamento del FVS.

Lo scorso autunno, in collaborazione con la Sicurezza Stradale di Zurigo, è stata sviluppata un'applicazione VR come strumento di prevenzione nel settore della sicurezza stradale. Istruzioni sul traffico utilizzato in Svizzera.

Fonte: 1815.ch / polizeiwallis / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT