DAZ-Digital Art Festival Zurich

DAZ Festival dell'arte digitale di Zurigo

Quest'anno, il più grande festival svizzero per la cultura digitale tornerà a brillare con un programma diversificato in varie località del centro di Zurigo, a partire dal 27 ottobre e fino al 31 ottobre 2021. Durante i 5 giorni, circa 80 artisti e gruppi di artisti nazionali e internazionali esporranno e si esibiranno, anche con la VR.

Oltre a mostre, installazioni, esperienze immersive e VR, performance, concerti ed eventi DJ/VJ, ci saranno workshop, il DA Z LAB, il DA Z VIDEO AWARD e le DA Z CONVERSATIONS con relatori di spicco.

Al Museum für Gestaltung di Ausstellungsstrasse 60, gli artisti Faye Formisano (F), Jonathan Hagard (F/IDN), Adrian Meyer (D) e Davide Rapp (IT) proporranno esperienze VR.

Ecco il programma che lo accompagna:

12h : Sognano nelle mie ossa

12h30 : Sostituzioni

13h : Montegelato

13h30 : Fili della mente

14h : Sognano nelle mie ossa

14h30 : Sostituzioni

15h : Montegelato

15h30 : Fili della mente

16h : Sognano nelle mie ossa

16h30 : Sostituzioni

17h : Montegelato

17h30 : Fili della mente

18h : Sognano nelle mie ossa

18h30 : Sostituzioni

Al Dynamo ci sono anche installazioni VR. Una si chiama They Dream in My Bones - Insemnopedy II di Faye Formisano Le Fresnoy, Caza d'ora. Insemnopedy II è una meditazione accattivante che esplora quale tessuto possa collegare il fisico e il metafisico e come estrarre i sogni da uno scheletro sconosciuto.

Un'altra esperienza si chiama Replacements e proviene da Jonathan Hagard, Kampung Ayu, Suwe Ora Jamu, Ossa Film. Replacements mostra una famiglia giavanese che osserva il proprio quartiere giorno per giorno, generazione per generazione, sostituzione per sostituzione. È una storia VR sulle radici, sul tempo e sul cambiamento.

C'è anche l'esperienza Montegelato di Davide Rapp e orama (dashorama). In essa, centinaia di sequenze cinematografiche formano un collage tridimensionale delle cascate di Monte Gelato (Roma) così come sono state filmate in oltre 180 produzioni, tra cui film, serie TV e spot pubblicitari.

Infine, c'è anche Strands of Mind di Adrian Meyer e della Filmakademie Baden-Württemberg. In questo film i visitatori esplorano un mondo che va oltre i limiti della nostra percezione umana. Un mondo pieno di segreti, bellezza e oscurità. I visitatori possono essere accompagnati in un viaggio nella natura intrecciata dell'esistenza.

Per saperne di più: www.da-z.net
Messaggi correlati
IT