Grand Tour mit AR

Raccolta di NFT sul Grand Tour della Svizzera anche ora

Dalla primavera del 2022 Svizzera Turismo mette a disposizione un'app per il Grand Tour della Svizzera. Questa app è stata ora arricchita con la tecnologia NFT. Ciò consente di raccogliere digitalmente i punti fotografici lungo il tour. Questo fa di Svizzera Turismo un "first mover" sulla strada del metaverso e apre la strada all'intero settore turistico.

Finora, i potenziali ospiti del Grand Tour of Switzerland, il viaggio su strada numero 1 nelle Alpi, avevano accesso a un tour virtuale e a un sito web online - entrambi strumenti che si basano molto sull'ispirazione e contribuiscono poco alla pianificazione e al viaggio.

Questi strumenti esistenti sono stati ora integrati da un'app. I turisti possono utilizzare l'app per pianificare la loro giornata specifica. Dopo aver selezionato la modalità di viaggio desiderata, "movimentata" per i viaggiatori tranquilli o "roadtrip" per gli amanti del turismo classico e della strada, i punti salienti del Grand Tour vengono inclusi nella pianificazione della giornata. Nella modalità "Roadtrip", l'esperienza di guida in un veicolo o in un'auto elettrica è al centro dell'attenzione, mentre la modalità "movimentata" suggerisce un maggior numero di escursioni. È inoltre possibile selezionare il numero di giorni del percorso e un punto di partenza. L'app calcola quindi la destinazione suggerita. Il programma di viaggio dell'app comprende naturalmente anche suggerimenti per l'alloggio (regioni, destinazioni, alloggi). La nuova app consente inoltre agli ospiti di raggiungere le attrazioni e gli alloggi.

Integrazione della prima tecnologia NFT.

Per rendere l'approccio "all-in-one" dell'app ancora più olistico e per rispondere alla tendenza di marketing della "gamification", in futuro sarà possibile raccogliere digitalmente oggetti reali e virtuali. In una prima fase, gli spot fotografici - dotati di un codice QR - possono essere raccolti lungo il Grand Tour della Svizzera e raccolti nell'app. Questo viene fatto digitalmente direttamente sul posto utilizzando la "Augmented Reality View".

Questo nuovo elemento ludico si basa sulla tecnologia NFT ("non-fungible token"). Si tratta di oggetti virtuali "unici, indivisibili e verificabili" su base blockchain. Si tratta del primo passo pionieristico di Svizzera Turismo nel metaverso. "Con questa espansione dell'app, non solo offriamo ai nostri ospiti un nuovo tipo di esperienza, ma gettiamo anche le basi per ulteriori interessanti applicazioni nella fusione tra mondo reale e virtuale. In questo modo, vogliamo fornire un ulteriore incentivo a scoprire luoghi meno conosciuti lungo il Grand Tour", afferma Stefan Künzle, responsabile della gestione digitale e membro del Comitato esecutivo della ST.

Scarica la nuova applicazione

Fonte: Youtube / Swisstravelnews

Messaggi correlati
IT