ZHAW-Absolventin will Museen digitalisieren

Un laureato della ZHAW vuole digitalizzare i musei con la tecnologia VR

Dalla sua tesi di laurea alla sua start-up: Anna-Flurina Kälin ha sviluppato un'applicazione che consente di creare, modificare e condividere mostre d'arte in formato digitale e di visitarle in VR. E può essere visitata da casa. La Gebert Rüf Stiftung sostiene l'idea imprenditoriale con 150.000 franchi.

Il 16 marzo il Consiglio federale ha dichiarato una "situazione straordinaria". Per le attività di intrattenimento e di svago, questo significava chiudere. Biblioteche, cinema, sale da concerto e teatri hanno dovuto fare a meno dei visitatori da un giorno all'altro. Lo stesso valeva per i musei. Quanto sarebbe stato pratico durante la chiusura se più centri d'arte avessero già installato il VR?

I due laureati della ZHAW Anna-Flurina Kälin e Thomas Stettler hanno sviluppato un'applicazione come parte della loro tesi di laurea, con la quale vogliono rendere i musei adatti all'era digitale. Cosa significa in concreto? "Le mostre possono essere create, salvate, modificate e condivise", spiega Anna-Flurina Kälin. La soluzione si chiama "Varcu": Virtual and Augmented Reality Curation. In altre parole: curatela nella e per la realtà virtuale e aumentata.

L'utensile può essere ampliato secondo le necessità

I due informatici stanno attualmente sviluppando un prototipo per l'Aargauer Kunsthaus. Kälin dimostra subito come funziona l'applicazione sul suo smartphone. Seleziona le opere del museo, le colloca nella sala d'arte e le sposta finché non si adattano. "I musei hanno molte opere nelle loro collezioni che non sono accessibili", dice la 34enne. "L'app offre l'opportunità di mostrare anche queste". È anche possibile appendere le opere nel proprio salotto o progettare una stanza che non esiste. "Lo strumento può essere sviluppato ulteriormente in base alle esigenze", afferma il solettese, che ora vive a Zurigo. Un altro obiettivo è quello di fornire un approccio ludico all'arte. Kälin e Stettler vogliono rivolgersi non solo agli appassionati di arte, ma anche a chi è interessato alla tecnologia. "La realtà aumentata è una tecnologia ancora giovane e in rapido sviluppo. I nuovi prodotti sono eccitanti in vari modi e per un'ampia gamma di persone".

150.000 franchi di sostegno

Il primo museo utilizzerà l'applicazione entro la fine dell'anno e gli altri seguiranno tra un anno e mezzo, quando avranno i finanziamenti. Il programma "First Ventures" della Gebert Rüf Stiftung sostiene infatti l'idea imprenditoriale con una sovvenzione di 150.000 franchi. "È fantastico", afferma Kälin, aggiungendo: "La fondazione sostiene raramente idee nel settore culturale. È la conferma che il nostro prodotto e l'approccio dell'azienda sono innovativi e sensati". Non ci ha sempre creduto. Ecco perché ha avuto il coraggio di fare il passo verso l'imprenditoria.

Insieme al suo collega, ha fondato la società di software "freisicht GmbH". "Se si guarda attraverso il telefono, non si ha una visione chiara. Eppure la visuale è chiara perché si può decidere da soli ciò che si vuole vedere e si può vedere più di ciò che è fisicamente disponibile. Vista così, questa espansione offre una visione chiara nel senso di un ampliamento degli orizzonti".

Fonte: winterthurer-zeitung

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