Per la prima volta, una panoramica mostra quali aziende e istituzioni sono leader nel Web 3.0 e nel Metaverse.
Secondo Utpal Chakraborty di SwissCognitive, il Metaverso diventerà il più grande mercato virtuale nei prossimi cinque-dieci anni. Il Metaverso eliminerà i confini fisici che noi umani dobbiamo affrontare. Grazie a un gemello digitale, si potrà essere in più luoghi contemporaneamente. Secondo Chakraborty, ci si può aspettare una piattaforma commerciale globale completamente democratica e decentralizzata, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di azienda.
"Con il Metaverse, vediamo uno schema simile all'introduzione del telefono cellulare nei primi anni 2000", ha dichiarato Mark Forster, fondatore di Adello e Lab51 Inc. e presidente della taskforce Metaverse di IAB Svizzera. "Il nostro recente sondaggio sul settore della pubblicità digitale in Svizzera ha rilevato che, sebbene il 71% degli intervistati ritenga che il Metaverse offra opportunità per il proprio business, solo il 25% sta lavorando a progetti o ha avviato progetti iniziali. Tuttavia, tendiamo a sopravvalutare la tecnologia nel breve termine e a sottovalutarla nel lungo termine", ha dichiarato Forster in un comunicato.
La Svizzera come prossima Silicon Valley per cripto e blockchain
L'hype c'è, ma il metaverso vero e proprio non c'è (ancora). "Il metaverso si basa su diverse tecnologie che si trovano in diversi stadi di sviluppo e applicazione. Il tempo ci dirà quando queste affascinanti tecnologie matureranno e culmineranno in quello che considereremo il metaverso vero e proprio".
Pur essendo un Paese piccolo, la Svizzera non manca di innovazione. In un articolo di GlobeNewswire si legge: "Poiché la Svizzera è praticamente sinonimo di movimento tecnologico, viene spesso indicata come la prossima Silicon Valley per le criptovalute e la blockchain". Secondo una dichiarazione di Adello, la Svizzera ospita molte aziende interessanti nello spazio del metaverso digitale. L'Ecosistema Metaverso Svizzero pubblicato da Adello mostra le aziende più importanti che stanno plasmando il futuro del Web3 e del metaverso in Svizzera.
Fonte: personale