Beethoven VR

Con la realtà virtuale a Beethoven - Il Museo presenta un nuovo gioco

Alla Casa di Beethoven di Bonn, il compositore può essere vissuto in modo nuovo e giocoso in una combinazione di giochi, rap e musica classica.

Il giovane Beethoven incontra il rap moderno: la Casa di Beethoven di Bonn organizza questo incontro con l'aiuto della realtà virtuale. I visitatori potranno immergersi in un mondo virtuale all'interno di una mostra e sperimentare il compositore in una combinazione di gioco, rap e musica classica in un modo nuovo e giocoso.

Come il museo ha annunciato giovedì, nella sua area espositiva speciale ci sono ora dieci occhiali VR e joystick per assistere il giovane Ludwig in una battaglia rap. Tra le altre cose, il gioco parla di amore - Beethoven era spesso infelicemente innamorato - e dei suoi pensieri rivoluzionari. Il gioco ha lo scopo di aiutare le persone a conoscere meglio il musicista, venerato in tutto il mondo. "Il classico Beethoven si confronta con la cultura contemporanea", ha dichiarato il Segretario di Stato per la Cultura della Renania Settentrionale-Vestfalia Gonca Türkeli-Dehnert (CDU). Il progetto susciterà l'interesse di nuovi gruppi target.

La mostra speciale "Beethoven // Opus 360" rimarrà nella casa natale del compositore a Bonn dal 12 agosto al 18 settembre. Successivamente sarà proiettato a Vienna e in altri luoghi. Il gioco è stato sviluppato da un'iniziativa educativa no-profit che vuole sfatare il pregiudizio che la musica classica sia noiosa.

Dopo Bach quindi è il turno di Beethoven, più fresco.

Fonte: heise / Youtube

Messaggi correlati
IT