Senseglove

I dipendenti delle ferrovie nel Regno Unito si allenano con VR Glove

Nel Regno Unito, i dipendenti delle ferrovie si addestrano ai processi lavorativi con la realtà virtuale. La London North Eastern Railway (LNER) sta collaborando con Senseglove.

I dipendenti dell'operatore ferroviario britannico saranno addestrati in futuro con la realtà virtuale. Durante le sessioni di formazione in VR, impareranno come installare le rampe dei treni per le persone in sedia a rotelle durante una breve pausa. Il guanto VR dovrebbe fornire la giusta sensazione.

Guanto VR speciale per una formazione immersiva

La London North Eastern Railway (LNER) collabora con Senseglove per la formazione VR. La start-up produce guanti VR aptici e progetta training VR per l'industria da oltre quattro anni.

Da quando il Senseglove Nova è stato presentato al CES 2021, l'azienda è riuscita a conquistare partner rinomati come Airbus, il Royal Dutch Army e Siemens. Anche il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen utilizza il Senseglove Nova per l'addestramento all'assemblaggio. I dipendenti si esercitano nell'installazione di una porta scorrevole sul minibus T6.

Senseglove Nova è più sottile e meno appariscente di altri guanti VR. Al posto di scomode articolazioni artificiali, utilizza fili simili a tendini che vengono tirati lungo le dita da un motore con freni a frizione magnetica. In questo modo è possibile simulare in modo realistico pesi fino a due chilogrammi per dito.

La formazione VR è accolta positivamente

I dipendenti di LNER sono dotati di un Meta Quest 2 per la formazione VR. Il feedback aptico del guanto VR ha lo scopo di fornire una sensazione realistica dei movimenti e delle parti simulate nell'ambiente virtuale.

Gli strumenti virtuali devono avere la stessa sensazione che hanno nella vita reale, e anche l'impegno dei meccanici è simulato in modo fisicamente corretto. La formazione porta i dipendenti in un vagone virtuale. Lì, devono utilizzare strumenti speciali per rimuovere una rampa per sedie a rotelle dal dispositivo in dotazione, prepararla e montarla sull'accesso.

Un primo studio di caso condotto da LNER e Senseglove sulla formazione VR progettata congiuntamente ha dato risultati positivi: secondo lo studio, il 90% dei partecipanti si sentirebbe in grado di eseguire l'assemblaggio nella realtà senza ulteriore formazione.

Fonte: Misto
Messaggi correlati
IT