In occasione del suo 125° anniversario, Roche ha progettato e realizzato l'ARTour in stretta collaborazione con Basilea Turismo, la Casa delle Arti Elettroniche e la Città di Basilea. La nuova app di realtà aumentata è ora disponibile al pubblico per il download gratuito.
Pecore al pascolo in Münsterplatz. Veniten avvicinamento, i funghi vi guardano, iniziano a belare e saltano allegramente in aria. Sei funghi giganti e colorati si librano attualmente sopra la Münzgasse, ballando una specie di polka. Quello che sembra un sogno è il nuovo ARTour interattivo della città di Basilea.
Una nuova esperienza arricchisce l'offerta artistica della città: con l'applicazione gratuita "ARTour", le opere d'arte digitali in vari luoghi di Basilea prendono vita sullo schermo del vostro cellulare. Il tour passa davanti a dieci opere d'arte, dura circa 90 minuti in totale e può essere completato in qualsiasi momento.
Il progetto è stato sviluppato da Roche in stretta collaborazione con la Haus der Elektronischen Künste (HEK), Basel Tourismus e l'agenzia JEFF. Insieme alla curatrice del progetto, la direttrice dell'HEK Sabine Himmelsbach, sono stati selezionati artisti nazionali e internazionali per creare opere d'arte digitali sul tema "Celebrate Life", appositamente per l'ARTour.
"Nuovi standard"
Roche ha colto l'occasione del suo 125° anniversario per regalare alla città di Basilea un impegno moderno e innovativo nel campo dell'arte. "Siamo molto felici di accettare questo grande dono. Arricchisce la città culturale di Basilea in modo originale e stabilisce nuovi standard con la sua forza innovativa", afferma Beat Jans, presidente del governo di Basilea Città e capo del Dipartimento presidenziale.
L'ubicazione delle dieci opere d'arte è visibile su una mappa interattiva dell'applicazione. Christoph Bosshardt, vicedirettore. Christoph Bosshardt, vicedirettore di Basilea Turismo: "I formati artistici interattivi come l'ARTour avvicinano l'arte moderna a un vasto pubblico. La nuova passeggiata d'arte aggiunge un'altra esperienza all'offerta turistica di Basilea". Alcune opere invitano addirittura i visitatori a interagire.
L'applicazione ARTour è disponibile gratuitamente per iOS e Android. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Comune di Basilea.
Fonte: Nau / Bazonline / ArTour / Youtube