Augusta Raurica AR

Immergetevi nella vita della città romana di Augusta Raurica con AR

La città romana Augusta Raurica sta aprendo nuovi orizzonti nell'educazione storica con una mostra in realtà aumentata. Dal 7 maggio 2022, i visitatori avranno un accesso ancora migliore ai siti archeologici di Kaiseraugst grazie a un'applicazione radiofonica per smartphone. Il progetto, unico in Svizzera, è stato reso possibile dai Cantoni di Argovia e Basilea Campagna e dall'Ufficio federale della cultura (UFC).

La nuova mostra "Augusta Raurica AR Experience" racconta la storia degli ex edifici industriali romani sul territorio del comune argoviese di Kaiseraugst in un tour interattivo unico in Svizzera. Utilizzando il proprio smartphone e un'app di realtà aumentata con riproduzione radiofonica, i visitatori si immergono nella vita quotidiana di 1700 anni fa e vivono le ultime ore degli abitanti prima del catastrofico incendio. In questo modo, un vasto pubblico avrà accesso alla storia romana in modo nuovo ed emozionante.

Tecnicamente e archeologicamente aggiornato

Il dio della casa romana "Lar", resuscitato dalle rovine degli edifici commerciali, accompagna i visitatori con la sua narrazione attraverso le varie stanze. Allo stesso tempo, vengono proiettate visualizzazioni in 3D sulle rovine archeologiche visibili. Esse forniscono una visione dell'arredamento originale delle stanze e dello stile di vita romano. Grazie a una nuova tecnologia AR, i visitatori possono muoversi con l'app senza punti di ancoraggio fissi.

Il radiodramma e le visualizzazioni sono fittizie. Tuttavia, il contenuto si basa sulle ricerche più recenti. Le visualizzazioni di mobili e altri oggetti si basano sui ritrovamenti ad Augusta Raurica. I capi di abbigliamento, invece, si basano in gran parte su reperti provenienti da altri siti o su rappresentazioni pittoriche di epoca romana.

Area di fondazione completamente rinnovata e rivalutata

Gli edifici commerciali romani - un misto di impresa commerciale, taverna e ostello - sono il complesso di edifici privati meglio conservato del periodo romano a nord delle Alpi. La struttura di protezione costruita sopra di essi nel 1987 e l'intera area delle rovine sono state ristrutturate parallelamente allo sviluppo dell'app e potenziate con una nuova piattaforma per i visitatori e un'illuminazione scenografica. Tra le altre cose, il pubblico ha ora una visione senza ostacoli del riscaldamento del pavimento romano e delle pitture murali storiche. Con la riprogettazione dell'area e il modo in cui viene presentata, gli edifici commerciali sono diventati una delle principali attrazioni di Augusta Raurica.

Contemporaneamente ai lavori di restauro, è stata effettuata anche una rivalutazione del sito. I risultati di questa ricerca sono stati integrati direttamente nell'applicazione e sono stati pubblicati in occasione dell'inaugurazione della nuova mostra.

Cerimonia di apertura da parte dei Cantoni finanziatori

La mostra "Augusta Raurica AR Experience" è un progetto congiunto della città romana di Augusta Raurica (BL), dell'Archeologia Cantonale Argovia e dell'Immobiliare Argovia con il sostegno finanziario dell'Ufficio Federale della Cultura (BAK). L'idea di base dell'approccio di mediazione si basa su un progetto di ricerca della Scuola di Arte e Design della FHNW.

Il 6 maggio 2022, Alex Hürzeler, Landammann e capo del Dipartimento Argovia per l'educazione, la cultura e lo sport, e Monica Gschwind, capo della Direzione per l'educazione, la cultura e lo sport di Basilea Campagna, hanno inaugurato la nuova mostra alla presenza di un rappresentante dell'UFC e di circa 70 invitati. La città romana di Augusta Raurica sta ora valutando se le applicazioni AR per smartphone possano essere prese in considerazione anche per altri siti.

Fonte: Comunicato stampa

Messaggi correlati
Per saperne di più

Una città diventa virtuale.

La capitale cantonale Liestal è virtualmente visitabile da aprile 2017. In occasione della ricostruzione della Rathausstrasse da marzo a dicembre...
IT