L'app AR fa parlare i morti

Una nuova applicazione è stata progettata per visualizzare tombe virtuali in luoghi reali, dove le persone in lutto possono comunicare con i loro defunti. Tuttavia, l'app può essere utilizzata anche in altri modi, per consentire agli utenti di trasmettere qualsiasi messaggio in modo sorprendente.

Il paese del Sol Levante e delle storie pazzesche ci ha sorpreso ancora una volta con una notizia assurda: Il 33enne giapponese Yoshiyuki Katori, amministratore delegato di un'azienda che produce lapidi, ha avuto un'idea particolare: vuole utilizzare un'applicazione per smartphone per consentire alle persone in lutto di allestire tombe virtuali per i loro cari defunti in luoghi reali. Il sogno di una vita è diventato realtà.

Video messaggio dai morti

Visitando il cimitero, sul display dello smartphone vengono visualizzati messaggi, immagini o video sotto forma di sovrapposizioni digitali lasciati dal lutto o dal defunto in luoghi predefiniti prima della sua morte. L'applicazione si chiama "Spot Message" e, secondo l'inventore, ha lo scopo di dare alle persone in lutto l'opportunità di visitare i propri cari in luoghi commemorativi selezionati come se fossero ancora vivi.

Katori spiega: "Mio zio gestiva un'impresa di pittura ed è morto in un incidente otto anni fa. Lo rispettavo molto e spesso andavo a trovarlo sulla sua tomba. Mi chiedevo quanto sarebbe stato confortante se avesse potuto incoraggiarmi lì o chiedermi come stavo".

Adatto anche per le proposte di matrimonio o per l'alpinismo

Secondo Katori, l'applicazione può essere utilizzata anche per altri scopi: Un marito può lasciare un messaggio sul luogo della proposta di matrimonio o fare una sorpresa alla moglie per il loro anniversario. Anche gli alpinisti possono inviare congratulazioni virtuali ai compagni di cordata sulla cima di una montagna. Le aree di applicazione sono davvero molto varie.

Spot Message può essere utilizzato gratuitamente per Android  e nel Apple Store ma l'applicazione è attualmente disponibile solo in giapponese. Una volta registrati, è possibile lasciare gratuitamente fino a dieci messaggi da qualsiasi parte del mondo. Se si desidera impostare fino a 30 messaggi e condividerli con un massimo di 200 persone, è necessario pagare un canone mensile.

Alcune idee su come utilizzare Spot Message e la traduzione in inglese si trovano nel seguente video articolo

Fonte: Vrodo / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT