Lunedì scorso, circa 300 dipendenti Ringier hanno spostato la loro pausa pranzo alla Kunsthaus di Zurigo. Con l'aiuto del suo avatar, Marc Walder ha presentato i dati annuali ai dipendenti di 19 Paesi e li ha introdotti nel metaverso. Il CEO ha anche annunciato lo Sports Media Group.
È stato uno spettacolo come si immagina nella Silicon Valley. Luci soffuse, musica ad alto volume, un conto alla rovescia che indicava gli ultimi minuti prima dell'inizio. Dei circa 6400 dipendenti, distribuiti in 19 Paesi, circa 300 hanno accettato l'invito all'evento per i dipendenti alla Kunsthaus di Zurigo. Gli altri hanno avuto la possibilità di seguire l'evento online. Invece di Marc Walder stesso sul palco, il suo avatar è apparso sullo schermo e ha dato il benvenuto al pubblico in loco e online. In questo evento, l'avatar simboleggia il fulcro dell'evento: il metaverso. Il salto è il prossimo grande passo, dice il CEO.
"Ciao dal vero me", dice Walder e sale sul palco. Scherza sul suo avatar: "Gli avatar spesso sembrano diversi e più giovani delle persone reali. Il mio è entrambe le cose".
73% dal business digitale
Dopo il benvenuto, prende la parola Annabella Bassler, il direttore finanziario di Ringier, o meglio il suo avatar. Viene presentato il risultato annuale del 2021. È stato un anno record, perché il risultato non è mai stato migliore da quando Ringier si è impegnata nella trasformazione digitale nel 2008.
Un dato importante per Marc Walder, come ha poi sottolineato durante la discussione con diversi giornalisti, resta la quota di profitto derivante dal business digitale. L'anno scorso questa cifra era pari al 73%. Tutto ciò che supera il 70% è molto buono, aggiunge.
Primo incontro GL nel Metaverso
Anche Marc Walder vede un grande potenziale nel metaverso, come ha detto più volte durante la giornata. Allo Speak, il CEO invita i dipendenti a raccogliere le prime esperienze per prepararsi al futuro. A titolo di esempio, l'Amministratore Delegato fa risuonare i toni del dial-up che si potevano sentire negli anni '90 quando le persone si collegavano a Internet. Dice: "Questo è il punto in cui ci troviamo oggi in termini di metaverso". Ciò che accadrà qui nei prossimi anni è "super rilevante", soprattutto per una società di media.
Walder parla con entusiasmo della prima riunione di gestione Ringier nel Metaverso (vedi foto sopra). Lo scopo era quello di sperimentare le sensazioni di una riunione di questo tipo, come si ascolta e come si parla. Non ha parlato di progetti concreti. Tuttavia, la presenza di Ringier sarebbe adatta alle piattaforme immobiliari, ad esempio. La visione di un appartamento pubblicizzato potrebbe avvenire nel Metaverso, ad esempio. Il Blick, invece, verrebbe visto e consumato nel mondo digitale.
Per l'editore Michael Ringier, gli avatar del Metaverse sono ancora "figure un po' infantili", come dice sul palco in un'intervista con Steffi Buchli, caporedattore di Blick Sport. Non riesce ancora a immaginare se funzionerà davvero, ma è felice di essere convinto del contrario.
Fonte: Personale