Umfrage VR AR

Sondaggio: l'interesse per i mondi virtuali è in aumento

La società di consulenza globale Accenture ha intervistato oltre 11.000 consumatori di 16 Paesi sull'utilizzo di tecnologie immersive come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Il risultato: l'interesse è in crescita. Le aziende dovrebbero investire subito in queste nuove tecnologie per non perdere l'occasione.

Per la società di consulenza Accenture è chiaro: "L'era del metaverso è iniziata. Per le aziende rivolte ai consumatori, non si tratta più di decidere se investire nel metaverso, ma come", afferma David Holtmann, Managing Director per i beni e servizi di consumo di Accenture in Germania, Austria e Svizzera. L'interesse per l'utilizzo della VR e dell'AR è in aumento, secondo le previsioni dell'attuale Global Consumer Pulse Survey di Accenture.

Ciò significa che le aziende devono scoprire e testare le nuove opportunità a loro disposizione. "Oltre a nuove opportunità di vendita, il Metaverso può anche contribuire a rafforzare la fedeltà dei clienti, ad esempio attraverso eventi speciali ed esperienze che vanno oltre il semplice acquisto di un prodotto. I rivenditori possono creare esperienze personalizzate offrendo eventi di shopping in livestream in cui i clienti non solo interagiscono con un ambasciatore del marchio, ma possono anche provare subito qualcosa in un camerino virtuale, aggiungere l'articolo desiderato al carrello e procedere alla cassa", continua Holtmann.

Crescente domanda globale di collegamento tra i mondi

Secondo l'Accenture Technology Vision 2022 Meet Me in the Metaverse: The Continuum of Technology and Experience Reshaping Business, più della metà dei consumatori (55%) in tutto il mondo ritiene che la loro vita quotidiana e il loro stile di vita si sposteranno sempre più verso il mondo virtuale.

Con oltre il 90%, la stragrande maggioranza dei dirigenti del settore retail ritiene inoltre che i marchi leader amplieranno il mondo virtuale per renderlo più reale. Questo aumenta anche la necessità di una navigazione continua e senza soluzione di continuità tra il mondo digitale e quello reale.

Un altro 72% dei leader di tutto il mondo ritiene che il Metaverso avrà un impatto positivo sulle loro organizzazioni. Quasi uno su due (45%) pensa addirittura che il Metaverso avrà un effetto dirompente o trasformativo. Questo vale non solo per il settore della vendita al dettaglio, ma per tutti i settori legati al consumo, come i rivenditori, i produttori di beni di consumo e le compagnie di viaggio.

Fonte: fashionunited

Messaggi correlati
Per saperne di più

Flirtare in VR

La società SDC Ventures, con sede a Dortmund, sta sviluppando una piattaforma virtuale di incontri online e prevede di lanciarla in autunno. Chi cerca un partner sceglie...
IT