Senza dolore grazie alla realtà virtuale

[g1_lead]

I potenziali utilizzi della realtà virtuale sono molteplici e ora stanno portando benefici anche alla nostra salute. I mondi virtuali non sono solo divertenti, ma anche una meravigliosa distrazione dalla realtà attuale, come alcuni hanno già capito. Il fatto che la nostra mente si distragga così facilmente viene ora sfruttato da alcuni medici intelligenti che indossano occhiali VR ai loro pazienti durante il trattamento. Ed ecco che funziona.

[/g1_lead]

Il dolore è una questione di testa. Se subiamo una lesione in un punto, le cellule nervose ricevono lo stimolo e lo inviano al cervello attraverso il midollo spinale. È qui che nasce la reazione e il dolore viene percepito come tale. La misura in cui soffriamo di qualcosa ha anche a che fare con il nostro stato emotivo. Se siamo già sensibilizzati al dolore, lo percepiamo come peggiore. Un esperimento dell'Università di Jena mostra come la percezione del dolore possa variare.

[g1_quote author_name="Thomas Weiß" hide_author_image="none" author_description="Professore presso la cattedra di Psicologia Biologica e Clinica dell'Università di Jena" author_description_format="%link%" align="none" size="s" style="solid" template="01″]

"Abbiamo condotto un semplice esperimento qui all'Università di Jena: gli studenti dovevano memorizzare degli aggettivi, poi li abbiamo stimolati con un doloroso impulso di calore laser e abbiamo misurato la loro percezione del dolore. Se memorizzavano aggettivi positivi come "amichevole", "simpatico" o "piacevole", la loro percezione del dolore era inferiore rispetto ad aggettivi neutri come "neutro" o "lungo". Al contrario, gli studenti che dovevano memorizzare aggettivi negativi come "assassino", "fastidioso" o "bruciante" reagivano in modo molto più sensibile agli stimoli".

[/g1_quote]

In che modo la realtà virtuale può aiutarci a combattere il dolore? Semplicemente fornendo alla nostra mente stimoli forti e positivi che non solo ci distraggono, ma cambiano anche la nostra interpretazione emotiva. È stato dimostrato che questo riduce la nostra percezione del dolore di circa il 24% in media e, in alcuni casi, la paura e il dolore si riducono addirittura del 60%.

Oggi esistono diverse aziende specializzate nella riduzione del dolore tramite la VR. Esse offrono applicazioni sviluppate appositamente per vari trattamenti. Mentre alcune si concentrano interamente sull'immersione in un mondo di gioco divertente, altre spiegano come funziona il trattamento. Il Nationwide Children's Hospital ha persino creato una cuffia speciale per i bambini, per renderla più comoda da indossare per i piccoli pazienti.

Fonti: dasGehirn, SienceDaily, Applied VR, KHOU

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT