Konzerte Metaverse

Concerti nel Metaverso in aumento

In futuro andremo ai concerti nel metaverso? Una cosa è certa: Unity vuole il metaverso musicale: Il più grande festival EDM del mondo e molti concerti si svolgeranno anche in realtà virtuale. In Svizzera, il rapper zurighese Didi ha recentemente fatto il suo debutto.

Prima della pandemia, l'Electric Daisy Carnival (EDC) attirava ogni anno fino a 525.000 visitatori a Las Vegas. L'organizzatore Insomniac Events sta ora lavorando a versioni virtuali del festival e di numerosi concerti. È previsto l'uso di realtà virtuale, realtà aumentata e altre tecnologie immersive.

Il partner della cooperazione è Unity Technologies. Gli eventi diventeranno immersivi e interattivi. Quando il virus ha gettato nel caos l'industria degli eventi, le trattative hanno subito una rapida accelerazione, come afferma Peter Moore, ex capo di Xbox e attuale vicepresidente senior per lo sport e l'intrattenimento dal vivo di Unity, in un'intervista a VentureBeat. Egli definisce il nuovo progetto di eventi un metaverso che ruota interamente intorno alla musica.

Si tratta di un mondo virtuale persistente costruito da Insomniac Events in cui numerosi mondi digitali più piccoli sono interconnessi. La visione assomiglia quindi a modelli come quelli dei romanzi Ready Player One o Snow Crash. Non si sa ancora quanto le scenografie saranno simili a questi modelli.

Vecchia concorrenza e nuovi gruppi target

Forse questo permetterà all'azienda di attingere a nuovi gruppi target che finora non hanno potuto visitare veri e propri festival. I biglietti per il weekend dell'EDC di quest'anno a Las Vegas costano almeno 359 dollari.

Il concorrente Wave ha rinunciato alle sue ambizioni VR già nel gennaio 2021, prima ancora che il servizio potesse arrivare in Europa dagli Stati Uniti. Dopo che le aspettative del mercato non sono state soddisfatte, la start-up ha investito maggiormente in streaming live di concerti virtuali - senza occhiali VR e interattività.

Tra l'altro, Unity è già alla base di un "metaverso musicale": l'app sociale di successo VR Chat è costruita su Unity Engine e vi si tengono regolarmente spettacoli dal vivo e DJ set.

Zürcher come primo artista del Metaverso

L'agenzia digitale Software Brauerei AG organizza già da qualche settimana concerti nel Metaverse. In collaborazione con Sony Music Switzerland, si è tenuta anche la prima esibizione di un artista svizzero. Stiamo parlando del rapper zurighese Didi.

Florian Müller, cofondatore dell'agenzia, è curioso di vedere se la Svizzera è pronta per un concerto del Metaverso: "Fondamentalmente, ho la sensazione che la Svizzera abbia una grande affinità con la digitalizzazione. Credo che sia pronta per un concerto del Metaverso. Ma credo che sia anche una questione di target.

Il gruppo target del nuovo concetto è costituito principalmente da giovani, continua Müller. Alla domanda su quale sia la differenza tra un concerto nel Metaverse e un concerto in live streaming su Youtube, risponde: "L'interazione. Ho il mio avatar con cui posso applaudire, fare il tifo e ballare. L'artista che si esibisce vede ciò che accade nella sala e può reagire. Questo crea un'interazione che non esiste in un normale flusso. Si tratta di un'esperienza completamente diversa".

Fonte: Misto / argoviatoday

Messaggi correlati
IT