Di solito ci vogliono sei o sette anni per sviluppare un elicottero. L'azienda aerospaziale statunitense Bell lo ha realizzato digitalmente e in scala in realtà virtuale (VR) in soli sei mesi.
Nei processi di sviluppo CAD, le cuffie VR vengono utilizzate come complemento ai processi assistiti dal computer. La tecnologia VR consente di visualizzare, modificare e interagire con oggetti complessi e tridimensionali, come i gemelli digitali, nella loro scala originale. Gli utenti percepiscono così gli oggetti da sviluppare in modo molto più realistico. Così, una macchina può essere smontata virtualmente nei suoi singoli componenti, ottimizzata e poi riassemblata. I singoli componenti possono anche essere visualizzati e modificati separatamente. In questo modo è possibile sviluppare prodotti più complessi.
Il processo viene controllato tramite controller e gesti ed è quindi molto più intuitivo e vicino alla realtà rispetto a mouse e tastiera. Con la realtà virtuale si può fare a meno di prototipi e mock-up, costosi e dispendiosi in termini di tempo. Al contrario, un prototipo viene creato in CAD e poi visualizzato in VR tramite un motore 3D, come Unreal Engine. In questo modo i progettisti e i collaudatori possono apportare modifiche al modello virtuale a grandezza naturale fin dall'inizio e provare diversi scenari di test.
Elicottero sviluppato entro sei mesi
Un esempio di come la VR possa essere utilizzata in modo proficuo è l'azienda statunitense Bell, che ha sviluppato il suo concept di elicottero FCX-001, un prodotto completamente digitale e in scala in VR. Lo sviluppo di un elicottero richiede di solito dai cinque ai sette anni, tra progetti software, modelli fisici e test di pilotaggio.
Il team della Bell ha deciso di costruire i propri modelli in VR. Insieme all'agenzia di progettazione e produzione 3D Sector 5 Digital, i membri del team hanno abbozzato i modelli iniziali e poi sviluppato l'aereo in 3D utilizzando un software CAD. Successivamente, il modello è stato trasferito nel motore di gioco in tempo reale Unity. Qui gli sviluppatori hanno sperimentato il design del modello in VR. L'azienda ha potuto apportare modifiche direttamente a un prototipo virtuale a grandezza naturale senza dover creare un modello reale esistente. Attraverso i mockup virtuali e interattivi, Bell è stata in grado di implementare il feedback degli sviluppatori e le modifiche direttamente sull'oggetto già in una fase iniziale di sviluppo.
I piloti hanno potuto contribuire con il loro feedback al processo di sviluppo in una fase molto precoce, senza dover prima costruire un modello idoneo al volo. La Bell ha così potuto accelerare notevolmente lo sviluppo. Normalmente, lo sviluppo di un elicottero richiede dai cinque ai sette anni. Con lo sviluppo completamente in VR, Bell ha avuto bisogno di soli sei mesi. La riduzione dei tempi di sviluppo ha permesso al costruttore di aerei di risparmiare diversi milioni di dollari in costi di sviluppo.
Fonte: maschinenmarkt / Youtube