Starline Google

Progetto Starline - Google porta la videochiamata con ologramma

"Il progetto Starline richiede attualmente un hardware costoso, ma mostra dove potrebbero arrivare le videochiamate. Basata su un solo feed video, la tecnologia crea ologrammi tridimensionali in tempo reale che (con uno schermo appropriato) trasmettono un senso di unione molto più forte rispetto alle videochiamate convenzionali.

Oltre a numerosi miglioramenti supportati dall'intelligenza artificiale per i propri servizi di riunione, Google ha presentato un nuovo sistema di videochiamate 3D di grande impatto visivo che ricorda le telefonate con ologrammi dei film di fantascienza: Project Starline.

Starline, che è una sorta di cabina di video chat in 3D, dovrebbe dare agli utenti la sensazione di essere nella stessa stanza con gli altri attraverso una rappresentazione realistica in 3D, secondo Google. Questa promessa viene da Clay BavorIl boss della VR e AR di Google, lo stesso Bavor che ha presentato con orgoglio gli occhiali VR per smartphone Daydream all'I/O 2016.

"Siamo davvero entusiasti dei progressi che stiamo facendo con il Progetto Starline e del potenziale della tecnologia per risolvere l'importante problema di voler stare con qualcuno anche se si è fisicamente impossibilitati a farlo", scrive Bavor.

Starline è la risposta di Google alla telepresenza VR di Facebook

Secondo Bavor, la videochat volumetrica con sensazione di telepresenza è ottenuta da Google grazie alla ricostruzione di immagini 3D supportata dall'intelligenza artificiale, che genera un modello 3D delle persone a partire da immagini di telecamere convenzionali da diverse prospettive, al suono spaziale, a uno speciale processo di compressione in grado di fornire grandi volumi di dati 3D in tempo reale su Internet con una bassa latenza e a un "innovativo display a campo luminoso per la presentazione volumetrica".

"Si ha l'impressione che una persona sia seduta proprio di fronte a voi, come se fosse proprio lì", scrive Bavor, sottolineando esplicitamente che questa sensazione di telepresenza può essere provata "senza occhiali o cuffie aggiuntive".

Secondo Bavor, la tecnologia utilizzata per Starline è "altamente specializzata": Le cabine di chat 3D sono attualmente installate solo in alcuni uffici di Google nella Bay Area, a New York e a Seattle, dove, secondo Bavor, sono già state utilizzate per migliaia di ore. I primi test presso le aziende inizieranno nel corso dell'anno e sono già state effettuate delle dimostrazioni.

Con il tempo, la tecnologia, ancora costosa, dovrebbe diventare più economica, scrive Bavor, chiarendo che Starline sarà l'eventuale risposta di Google alla strategia di telepresenza VR di Facebook: "Crediamo che la tecnologia per la comunicazione faccia a faccia possa e debba andare in questa direzione".

Fonte: Mixed / Youtube

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT