Un paio di piedi sovradimensionati, tape art psichedelica, un letto di rotaie da qualche parte e graffiti ovunque: The Haus è stata una mostra d'arte urbana di tipo speciale. Anche perché è stata demolita dopo due mesi, nonostante l'afflusso di visitatori. Ora The Haus festeggia il suo ritorno - in realtà virtuale. Gettone non fungibile (NFT).
Cosa possiamo sapere, cos'è la verità e cos'è la realtà? Le realtà virtuali spostano la nostra percezione, trapiantano il nostro apparato sensoriale in mondi simulati e trasmettono la sensazione di stati di coscienza trascendenti. La sensazione di essere qui e allo stesso tempo altrove è mostrata dal progetto di criptoarte TheHaus on Chain - con l'aiuto delle NFT.
Questa è la nostra casa
165 artisti, 10.000 metri quadrati di spazio espositivo e oltre 70.000 visitatori: La Haus era piena di superlativi. Lo scenario di quella che è probabilmente una delle mostre d'arte urbana più spettacolari al mondo è stato un ex edificio bancario di Kurfürstendamm, a Berlino, che nel frattempo è stato demolito ed è diventato un parco giochi per l'arte per due mesi prima che arrivassero le palle da demolizione. Ognuna delle oltre 100 stanze è stata modellata, demolita, sistemata e trasformata in un viaggio tra gli stili. Con la stessa rapidità con cui sono sbocciate le installazioni delle stanze, sono anche scomparse di nuovo. L'edificio non è più in piedi, la mostra è terminata nel giugno 2017. Sulla blockchain, tuttavia, The Haus sta completando la sua metamorfosi NFT.
Gli iniziatori della Haus, DIE DIXONS, una crew di street art berlinese, hanno unito le forze con la start-up NFT. BLNFT e realtà specialistiche AR/VR per rianimare la mostra come una collezione di gettoni non fungibile. Stanza per stanza, piano per piano, la mostra è ora riassemblata e diventa virtualmente percorribile come TheHaus on Chain. Come NFT a realtà aumentata, le stanze possono essere trascinate sullo schermo o entrare direttamente come NFT a realtà virtuale con gli occhiali VR. Le prime NFT sono già disponibili in versione AR in edizione aperta a 50 euro e in versione VR in quantità limitata a 250 euro ciascuna. Opensea e la mostra che durerà fino alla fine di gennaio VIA! NFT a Berlino Schöneberg.
Universo parallelo NFT
"Alla fine, The Haus on Chain è un piccolo metaverso a sé stante", spiega il cofondatore di BLNFT Torben Jacobi. In esso, gli NFT ampliano il campo d'azione e permettono al metaverso in miniatura di diventare un luogo per esperienze immersive al limite.
Il gateway per le NFT multistrato è il Sito web di The HausSe si possiede un NFT, si può accedere, ottenere un codice e con questo codice si possono alimentare gli occhiali VR, lo smartphone o il tablet", spiega Sven.
Fonte: btc-echo