Il marchio di lusso Bally, in collaborazione con il Lifestyle-Tech Competence Centre, ha annunciato i vincitori del Fashion Innovation Award 2021, l'edizione virtuale della moda.
Il Fashion Innovation Award è stato presentato per la terza volta questa settimana in Ticino. Lo sponsor principale Bally, insieme al Centro di Competenza Lifestyle-Tech, ha invitato i 12 finalisti presso la sede Bally di Caslano per valutare i loro progetti nelle due categorie Virtual Fashion e Agumented Customer Experience nel corso di una giornata. La giuria era composta dall'intero team dirigenziale di Bally, da dirigenti degli altri sponsor e da rappresentanti della stampa, tra cui il vice caporedattore Kerstin Hasse.
Nella categoria della moda virtuale, lo scouting si è concentrato sulla ricerca di soluzioni nelle aree del fashion design 3D, dell'abbigliamento virtuale, delle NFT per la moda virtuale, degli avatar di moda, dei modelli virtuali, del metaverso della moda, dei giochi e altro ancora.
I finalisti provenienti da Europa, Asia e Nord America hanno impressionato nei loro pitch digitali di 5 minuti con idee innovative su temi come il design di moda in 3D, il metaverso della moda o l'abbigliamento virtuale e hanno dato una visione del futuro - digitalizzato - dell'industria della moda.
Interazioni 3D e funzioni di adattamento AR
Dopo i pitch, la giuria guidata dal CEO di Bally Nicolas Girotto ha potuto deliberare sui progetti presentati. Il vincitore della categoria "Virtual Fashion" è stato OppenFuture Technologies, un'azienda cinese di tecnologia 3D e realtà aumentata (AR) che offre interazioni 3D e funzioni di fitting AR per i negozi online. Tra le altre cose, OppenFuture ha impressionato con un'animazione 3D di una borsa Bally che poteva essere visualizzata in modo giocoso su un dispositivo mobile e ha colpito per la sua autenticità digitale del prodotto.
Negozi virtuali
L'azienda statunitense Obsess si è aggiudicata il primo posto nella seconda categoria. Obsess ha impressionato per la sua tecnologia di realtà virtuale (VR), utilizzata per negozi e showroom. Ciò consente agli utenti di vivere l'esperienza dello shopping online in modo completamente nuovo: invece di cliccare su un semplice sito web, i clienti possono trascorrere del tempo in spazi digitali di alta qualità. Entrambi i vincitori del concorso avranno l'opportunità di lavorare a un progetto di prova con il marchio svizzero il prossimo anno.
Fonte: Annabelle / fashionunited / dagora