Cosa pensate che succeda quando lasciate che qualcuno con la fobia delle armi giochi a uno sparatutto giocatore contro giocatore in VR? Abbiamo scoperto questo e altro quando abbiamo testato Desert Storm al TrueVR Center di Dietlikon.
"Conosco solo i Sims dei poveri in VR", dice la mia collega quando le chiedo se le piacerebbe testare un gioco VR in un centro. Finora ha avuto solo un'esperienza di business case in VR, in cui ha potuto arredare e riprogettare un appartamento.
Siamo sul divano nella zona d'ingresso dell'edificio. Centri TrueVR con il proprietario, Philip Lacoste. Durante la conversazione, ci rendiamo subito conto che ci aspetta un'esperienza particolare. Ho la fobia delle armi", dice la mia collega quando sente la parola "sparatutto". Oh, beh, potrebbe essere divertente, perché..: Desert Storm, il gioco da testare, è più adatto agli amanti degli sparatutto e dell'azione che amano i duelli. "In un gioco non ho alcuna ambizione di vincere". Dopo una breve discussione, riusciamo fortunatamente a mettere in prospettiva la parola fobia, così possiamo finalmente testare il gioco insieme senza esitazioni.
Per una delicata introduzione, Philip decide di farci giocare prima con il Diamond Skull. Il mio Test a questa esperienza è stato un bel po' di tempo fa. Mi sono rimaste alcune soluzioni, in modo da poter superare rapidamente l'avventura. Mi sono divertito nonostante la ripetitività e anche il mio collega ha apprezzato il gameplay e la grafica. Quindi posso ancora consigliarlo!
E via con il test
Dopo una breve pausa, continuiamo. Philip ci passa le armi "vere", o fisiche, e ci spiega come sparare e ricaricare. Il gioco Desert Storm è la seconda generazione dello sparatutto competitivo giocatore contro giocatore di TrueVR. Abbiamo già giocato al primo, Showdown, nella Fusion Arena di Zurigo in vista dell'evento di e-sport di quel periodo. testato.
Lo sparatutto Desert Storm, che è ancora in fase di beta pubblica, riguarda la battaglia tra due gruppi rivali che si svolge in tre diverse zone della città. Il principio dello sparatutto è quindi lo stesso di Showdown, ma l'ambientazione mi sembra più contorta e complessa e anche il numero di armi diverse è maggiore. È sicuramente un gioco divertente se vi piacciono i duelli....
Il mio avversario, invece, dice apertamente e onestamente: "Non voglio parlare male del gioco. Posso immaginare che molte persone lo ritengano molto bello, ma per me non significa nulla". Mi prendo la libertà di spararle senza pietà alcune volte. Alla domanda "Posso anche uccidermi?", Philip libera la donna suicida e ci fa passare al livello successivo. Anche se al mio collega non piace molto, giochiamo brevemente tutti e tre i livelli. Alla fine, saliamo insieme sull'elicottero, che sorvola l'accampamento e offre una splendida vista. Anche se l'istinto di caccia e l'essere cacciati non hanno posto in questo round, è stato comunque divertente.
Philip prende con molta calma il fatto che qui non ci sono tempeste di entusiasmo. Dopo tutto, il teschio di diamante è stato convincente e probabilmente ha già incontrato il primo cliente che sarebbe disponibile per un gioco horror. "Lo troverei mega figo", dice il mio collega. A ciascuno il suo (e per me, soprattutto tutto 😉 - almeno nel test).
Cosa succede nel mondo di TrueVR
Quando gli viene chiesto cos'altro sta succedendo nel mondo di TrueVR System, Philip riferisce che l'espansione è continua. Recentemente è stato aperto un enorme centro a Las Vegas, dove possono giocare fino a 20 giocatori contemporaneamente. Ma anche in Italia, a Milano, e in Germania, a Waldhut, è stato aggiunto un centro ciascuno. Nel Baden-Württemberg è stato lanciato anche l'addestramento della polizia in VR. Treno della polizia di Zurigo. Come sempre, sono già in corso ulteriori trattative, di cui è già stato confermato un centro nel Regno Unito.
Alla domanda su quali altri giochi sono in programma, Philip risponde: "È in fase di progettazione una versione ridotta di Desert Storm, che sarà più simile a una battaglia tra cecchini. Dovrebbe essere lanciato quest'anno". Anche Unleashed è previsto per il prossimo anno, a seconda dell'andamento della pandemia. Si tratta di uno sparatutto horror che sarà ancora una volta giocato in cooperativa. Nel settore dell'avventura, è in arrivo un gioco dal nome "Forgotten Tomb", in cui i giocatori assumono il ruolo di scassinatori. L'obiettivo è quello di introdursi in una vecchia villa per rubare qualcosa. Sembra eccitante! Torneremo sicuramente.
Dati chiave per Desert Storm
Tempo di riproduzione: circa 20 minuti
Durata del soggiorno: circa 40 minuti
Età minima: 14 anni
Numero di partecipanti: 2-4 (facoltativamente 5)
Costi: 180.- / giro
Attualmente valido: obbligo di certificato