I ricercatori dell'Università di Basilea hanno sviluppato un'applicazione di realtà aumentata per smartphone per ridurre la paura dei ragni. L'applicazione ha già dimostrato la sua validità in uno studio clinico: Dopo poche sessioni di allenamento a casa, i soggetti sottoposti al test hanno provato meno paura dei ragni reali.
L'aracnofobia scatena panico, disgusto e batticuore quando chi ne soffre vede un ragno. Se si espongono a vere creature a otto zampe sotto la supervisione di esperti, la paura può essere alleviata. I ricercatori guidati dal neuroscienziato basilese Dominique de Quervain si stanno ora concentrando su un ragno virtuale innocuo ma dall'aspetto reale che appare nel mondo reale utilizzando la realtà aumentata (AR).
Il team di ricerca interdisciplinare guidato dal Prof. Dr. Dominique de Quervain ha trovato un rimedio e ha sviluppato l'applicazione di realtà aumentata per smartphone Phobys. Nel "Journal of Anxiety Disorders", i ricercatori riportano risultati promettenti con questa app contro la fobia dei ragni.
Phobys si basa sulla terapia di esposizione e utilizza un modello realistico di ragno in 3D che viene proiettato nel mondo reale. "Per le persone che hanno paura dei ragni, è più facile esporsi a un ragno virtuale che a uno reale", spiega Anja Zimmer, prima autrice dello studio.
Efficacia testata nello studio
La Zimmer e i suoi colleghi hanno analizzato l'efficacia di Phobys in uno studio clinico condotto su 66 soggetti. I partecipanti allo studio che soffrivano di aracnofobia hanno completato sei sessioni di allenamento di mezz'ora con Phobys per un periodo di due settimane oppure non hanno ricevuto alcun intervento come gruppo di controllo. Prima e dopo il trattamento, i partecipanti allo studio si sono avvicinati a un ragno vero in una scatola trasparente, nella misura consentita dalla loro paura dei ragni. Il gruppo che si era allenato con Phobys ha mostrato significativamente meno paura e disgusto nella situazione del ragno reale ed è stato in grado di avvicinarsi al ragno rispetto al gruppo di controllo.
L'applicazione Phobys offre nove diversi livelli per avvicinarsi al ragno virtuale e interagire con esso. Ad ogni livello, i compiti diventano più intensi e quindi più difficili. Ogni livello si conclude con una valutazione della propria paura e del proprio disgusto e l'app decide se il livello deve essere ripetuto o se si può passare al successivo. L'applicazione utilizza anche elementi ludici come feedback gratificanti, animazioni ed effetti sonori per mantenere alta la motivazione.
Phobys è disponibile negli app store
Con l'aiuto di GeneGuide AG (divisione MindGuide), una società spin-off dell'Università di Basilea, l'applicazione è stata ulteriormente sviluppata ed è ora disponibile negli app store per iPhone e smartphone Android. Le persone con forme lievi di ansia da ragno possono utilizzare l'applicazione da sole. Per le persone con una paura marcata dei ragni, i ricercatori raccomandano di utilizzare l'app solo se accompagnati da uno specialista. È possibile testare gratuitamente se si ha paura di un ragno virtuale nell'app. Il training per ridurre l'aracnofobia può essere acquistato nell'app.
Fonte: MM