VR im Prozess

L'ispezione virtuale della scena del crimine viene presentata in anteprima in un tribunale svizzero

Per la prima volta in Svizzera, si è svolta un'ispezione virtuale della scena del crimine durante un processo principale. Il nuovo metodo di simulazione 3D offre molti vantaggi.

Nel processo per omicidio presso il tribunale distrettuale di Meilen ZH, martedì si è svolta un'ispezione virtuale della scena del crimine. Si è trattato di una prima svizzera. Utilizzando le registrazioni, gli esperti hanno spiegato cosa potrebbe essere successo in quel momento.

Il metodo dell'ispezione virtuale della scena del crimine è stato utilizzato dieci volte in Svizzera dal 2017 nei procedimenti preliminari, cioè nelle indagini. Tuttavia, non è mai stato utilizzato in un processo principale, come ha dichiarato Ralph Hirt, portavoce della Polizia cantonale di Zurigo. Le ragioni per cui si ricorre a un'ispezione virtuale anziché reale della scena del crimine sono molteplici.

Le scene del crimine virtuali non possono essere modificate

Una volta che la scena del crimine è stata registrata virtualmente, non può più essere modificata. Inoltre, nel caso in questione, un vero sopralluogo da parte di tutte le persone coinvolte sarebbe stato molto costoso. Questo perché la scena del crimine si trova a Maiorca.

Alcuni specialisti sono volati a Maiorca appositamente per la registrazione, al fine di misurare e scansionare virtualmente l'edificio.

Le registrazioni sono state spiegate da esperti di meccanica degli incidenti, un biotecnico e un patologo forense. Su incarico della Procura, avevano redatto una perizia sull'incidente di Maiorca. La situazione si basava sulle dichiarazioni dei paramedici che avevano curato la donna ferita in quel momento, hanno detto gli esperti.

Sequenza di incidenti in VR

Uno dei periti, Markus Muser, ingegnere e specialista in biomeccanica, indossa gli occhiali per la realtà virtuale in tribunale. Su un grande monitor appare a colori una casa in pietra: è la finca affittata. Al primo piano c'è una finestra dove è seduta una figura umana. Davanti alla casa c'è un piazzale, un vialetto di ben 40 centimetri più in basso.

Davanti alla sporgenza del muro si vede una figura umana in varie posizioni. Accanto ad essa ci sono macchie di sangue rosso, mentre di fronte alla donna c'è un'auto con la parte posteriore rivolta verso la casa. Entrambe possono essere spostate virtualmente. Ecco come spiega cosa potrebbe essere successo.

Come scritto, il metodo non è nuovo. Abbiamo già riferito nel 2018 dei primi utilizzi della VR per indagare su casi criminali. rapporti.

Fonte: Nau / Zol

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Sei fa un giro in VR

La digitalizzazione ci porta a credere che in futuro la vita sarà automatica con il semplice tocco di un dito. Nella campagna di...
IT