Molti buoni film in realtà virtuale (VR) vengono rilasciati per le piattaforme VR solo molto tempo dopo la loro anteprima al festival - o non vengono rilasciati affatto. L'editore VR Astrea vuole finalmente cambiare questa situazione.
I film VR hanno difficoltà a raggiungere le masse. Anche se ci sono sempre più film VR di alta qualità (tra cui film svizzeri come Cave, che ha celebrato la sua prima mondiale a Venezia e di cui abbiamo parlato di recente). segnalatoTuttavia, spesso passano inosservati o rimangono appannaggio di festival, musei e sale giochi per molto tempo prima di apparire su una piattaforma VR - se mai lo faranno. Questo frena questa giovane forma d'arte.
Film VR: più piattaforme, più lingue
Atlas V, una delle più importanti società di produzione di film VR, ha fondato una società sorella che si occupa della distribuzione e del marketing di film VR: Astra supervisionerà i progetti di Atlas V e i film VR esterni.
L'obiettivo è quello di distribuire le opere su quante più piattaforme e in quante più lingue possibili e sensate. In modo che più persone entrino in contatto con i film di V.
A causa della frammentazione del mercato VR, questa è una sfida importante: ogni piattaforma ha i propri requisiti in termini di prestazioni e hardware compatibile. Astrea vuole sostenere i registi VR in questo lavoro.
Astrea: un ampio portafoglio di film VR
Per commercializzare i film VR, Astrea intende lavorare a stretto contatto con la stampa, gli youtuber e gli operatori di piattaforme come Facebook e Valve.
La società gestisce 37 progetti, tra cui molti acclamati film VR come Occhi cupiSfere e Battlescar. Ogni anno verranno appaltati da cinque a dieci nuovi impianti. Il team è attualmente composto da quattro dipendenti che lavorano da Londra e Parigi e sarà ampliato nei prossimi mesi.
Danielle Giroux, co-regista di Astrea, è fiduciosa sul futuro del mezzo cinematografico VR. "Solo perché la maggioranza è interessata ai giochi non significa che i film VR narrativi non abbiano spazio. Le persone non sanno sempre cosa gli piace finché non lo provano".
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito sito web ufficiale dell'editore.
Fonte: Misto