Un altro museo sta entrando nel mondo virtuale: le mostre del Kirchner Museum di Davos potranno presto essere visitate da casa con gli occhiali per la realtà virtuale.
Il Kirchner Museum di Davos ha registrato digitalmente l'intera mostra e ne ha creato un mondo in 3D. Secondo il museo, questo permette ai visitatori di vivere "un'esperienza immersiva e una completa immersione nella mostra". Con gli appositi occhiali per la realtà virtuale, i visitatori potranno ammirare il mondo di immagini e colori di Ernst Ludwig Kirchner comodamente seduti sul divano. La mostra sarà presto scaricabile tramite l'"Occulus Store", liberamente accessibile, promettono i creatori.
I visitatori del museo possono già prendere in prestito gli occhiali per la realtà virtuale alla biglietteria e visitare la mostra virtuale.
Ernst Ludwig Kirchner (1880-1939) è stato un pittore e grafico tedesco, uno dei più importanti rappresentanti dell'Espressionismo. Kirchner è morto a Davos.
Presto tutte le mostre potranno essere vissute virtualmente
La nuova offerta è stata preceduta da un processo durato diversi anni, durante il quale sono state digitalizzate tutte le 1600 pagine dei quaderni di schizzi di Kirchner. Il museo è convinto che la digitalizzazione apra nuove possibilità di ricerca e comunicazione dell'arte. Questo è già emerso chiaramente alla mostra dello scorso anno, dove i visitatori del museo hanno potuto sfogliare i quaderni di schizzi su grandi schermi tattili. Era quindi logico registrare questa mostra completamente in digitale e renderla accessibile.
In futuro, altre mostre saranno registrate con la stessa tecnologia, in modo che tutte le esposizioni saranno presto disponibili in un archivio digitale. Questo migliorerà l'esperienza museale e ridurrà i confini geografici e temporali di una visita al museo, scrive il museo.
VR anche per la pianificazione
La digitalizzazione è stata realizzata in collaborazione con la società Hegias AG. Secondo la start-up, l'uso della loro soluzione è anche molto efficiente quando si tratta di pianificare una mostra. Con HEGIAS VR, le immagini e le sculture possono essere facilmente spostate nel mondo virtuale tutte le volte che è necessario, finché non trovano il posto giusto.
Fonte: HTR / HEGIAS