Nei Grigioni, a Laax, il più lungo Passeggiata in cima agli alberi aperto nel mondo. La "Senda dil Dragun" è stata inaugurata in tempo per le vacanze estive dopo circa un anno di costruzione. Sugli oltre 1,5 chilometri di percorso, i visitatori possono scoprire non solo la natura, ma anche la realtà aumentata (AR) e uno scivolo lungo 73 metri.
"La passeggiata sugli alberi è un faro turistico del Cantone dei Grigioni, che si inserisce perfettamente nel nostro ambiente naturale", afferma Franz Gschwend, sindaco di Laax. Il progetto è stato elaborato a Laax per cinque anni. Prima era un'idea, poi un concetto e ora, dopo circa un anno di costruzione, il sentiero è diventato realtà. In totale, il sentiero è lungo 1,56 chilometri e si eleva fino a 28 metri dal suolo.
AR dall'autunno
Oltre allo scivolo, i creatori hanno lavorato molto sull'offerta di accompagnamento digitale, che sarà disponibile solo in autunno. Presso la torre d'ingresso a Murschetg e sulle quattro piattaforme del sentiero, i visitatori potranno utilizzare un tablet per apprendere in realtà aumentata come si è verificata la frana di Flims o quali specie arboree sono originarie di Laax. L'obiettivo è che i visitatori comprendano meglio la natura che li circonda e la sua storia con l'aiuto della AR. Inoltre, i visitatori potranno scoprire come si è sviluppato il turismo a Laax.
Una storia sul percorso è stata inventata appositamente per i bambini. Così i bambini incontrano il narratore Ami Sabi, che li incontra come figura AR nel mondo reale e li guida attraverso la storia con i suoi amici. Nel farlo, dipende dall'aiuto dei bambini. Essi intraprendono un'avventura e diventano così parte attiva della storia.
Gli adulti incontrano il noto attore Andrea Zogg come narratore, che li incontra anche come figura AR nel mondo reale e trasmette le informazioni nell'immagine o attraverso la sua narrazione fuori dallo schermo. Gli argomenti sono illustrati anche attraverso un modello topologico 3D.
L'ingresso sarà disponibile per gli adulti a partire da 16 franchi e per i bambini a partire da 8 franchi. I biglietti possono essere acquistati tramite app, distributori automatici o anche alla biglietteria.
Fonte: FM1today / Süddeutsche / Weissearena