Laax Baumwipfel

Percorso sugli alberi con realtà aumentata

Nei Grigioni, a Laax, il più lungo Passeggiata in cima agli alberi aperto nel mondo. La "Senda dil Dragun" è stata inaugurata in tempo per le vacanze estive dopo circa un anno di costruzione. Sugli oltre 1,5 chilometri di percorso, i visitatori possono scoprire non solo la natura, ma anche la realtà aumentata (AR) e uno scivolo lungo 73 metri.

"La passeggiata sugli alberi è un faro turistico del Cantone dei Grigioni, che si inserisce perfettamente nel nostro ambiente naturale", afferma Franz Gschwend, sindaco di Laax. Il progetto è stato elaborato a Laax per cinque anni. Prima era un'idea, poi un concetto e ora, dopo circa un anno di costruzione, il sentiero è diventato realtà. In totale, il sentiero è lungo 1,56 chilometri e si eleva fino a 28 metri dal suolo.

AR dall'autunno

Oltre allo scivolo, i creatori hanno lavorato molto sull'offerta di accompagnamento digitale, che sarà disponibile solo in autunno. Presso la torre d'ingresso a Murschetg e sulle quattro piattaforme del sentiero, i visitatori potranno utilizzare un tablet per apprendere in realtà aumentata come si è verificata la frana di Flims o quali specie arboree sono originarie di Laax. L'obiettivo è che i visitatori comprendano meglio la natura che li circonda e la sua storia con l'aiuto della AR. Inoltre, i visitatori potranno scoprire come si è sviluppato il turismo a Laax.

Una storia sul percorso è stata inventata appositamente per i bambini. Così i bambini incontrano il narratore Ami Sabi, che li incontra come figura AR nel mondo reale e li guida attraverso la storia con i suoi amici. Nel farlo, dipende dall'aiuto dei bambini. Essi intraprendono un'avventura e diventano così parte attiva della storia.

Gli adulti incontrano il noto attore Andrea Zogg come narratore, che li incontra anche come figura AR nel mondo reale e trasmette le informazioni nell'immagine o attraverso la sua narrazione fuori dallo schermo. Gli argomenti sono illustrati anche attraverso un modello topologico 3D.

L'ingresso sarà disponibile per gli adulti a partire da 16 franchi e per i bambini a partire da 8 franchi. I biglietti possono essere acquistati tramite app, distributori automatici o anche alla biglietteria.

Fonte: FM1today / Süddeutsche / Weissearena

Lascia un commento
Messaggi correlati
Almer
Per saperne di più

Occhiali AR dalla Svizzera

La start-up bernese Almer ha sviluppato occhiali intelligenti per i dati. Ci sono molte richieste da parte di aziende industriali. Occhiali per la realtà aumentata...
Per saperne di più

Serata Pecha Kucha VR

Venerdì 24 febbraio 2017, presso la Haus der elektronischen Künste Basel (HeK), si terrà la Pecha Kucha VR Night. Ancora una volta un buon...
IT