Il gruppo energetico Energie Baden-Württemberg (EnBW e Netze BW) ha aperto un nuovo centro di formazione e aggiornamento. inauguratoin cui vengono utilizzate la realtà virtuale e la realtà aumentata.
Quando si ha a che fare con l'alta tensione, gli elettricisti devono assicurarsi che ogni mossa sia corretta. Le fasi di lavoro devono essere praticate intensamente, perché un errore potrebbe avere gravi conseguenze. Con l'aiuto della tecnologia digitale, le mosse giuste devono poter essere allenate in un ambiente sicuro. Per questo motivo, il gruppo elettrico BKW sta utilizzando un'applicazione di formazione VR sviluppata dall'agenzia svizzera Bandara con cui i tirocinanti possono addestrare realisticamente le operazioni di commutazione.
Nella prima versione, la nostra simulazione prevede il seguente scenario: gli utenti si trovano di fronte a un quadro elettrico in cui è saltato un fusibile. Il compito è ora quello di identificare il problema e, dopo essersi dotati del corretto equipaggiamento protettivo, di porvi rimedio. Per consentire un utilizzo il più possibile flessibile, l'applicazione VR è stata sviluppata per Oculus Quest.
Fonte: Bandara