L'aspetto dell'intervento al legamento crociato dall'interno del ginocchio può essere visto in Schlieren a Virtamed da vicino con la VR: Uno strumento chirurgico, il cosiddetto rasoio, appare sul bordo inferiore dello schermo e si muove verso una struttura cartilaginea, rimuovendola lentamente. Il rasoio si allontana dalla cartilagine verso l'osso. Lo trapana, creando una fossa rossastra. Coaguli di sangue galleggiano intorno agli strumenti chirurgici.

Premio all'esportazione chiarito

Nello showroom perfettamente illuminato di Rütistrasse, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria, il ginocchio è quello di mostrare a clienti, visitatori e interessati cosa fa l'azienda. I simulatori di chirurgia in realtà virtuale, che consentono di praticare procedure mediche, sono un successo. Solo di recente Virtamed ha ricevuto il premio Export Award da Switzerland Global Enterprise (S-GE). Per conto del Segretariato di Stato per gli Affari Economici (Seco), S-GE promuove le esportazioni e gli investimenti nella piazza economica svizzera.

Il fatto che medici in formazione o già formati possano esercitarsi in operazioni di routine utilizzando i simulatori di realtà virtuale rappresenta un salto di qualità nella storia della medicina. "In passato, le operazioni venivano praticate su pazienti vivi o su cadaveri. Tuttavia, a causa dell'elevato potenziale di errore e per motivi di pietà, questo non è più appropriato", afferma Phil Norris, marketing manager dell'azienda medtech. Oltre agli ospedali universitari e ai centri di formazione, tra i clienti dell'azienda ci sono anche i produttori di tecnologia medica.

Il tatto è importante

Il modello plastico è anatomicamente corretto. "È importante che il chirurgo abbia anche un'esperienza tattile. Quando colpisce un osso, deve sentirlo, non solo vederlo", afferma Norris. Sullo schermo è possibile seguire il punto in cui la stella è stata spostata. "Il numero di immagini cliniche che possiamo offrire con il nostro software viene costantemente ampliato. Attualmente sono 19, rispetto alle 14 di un anno fa", afferma Norris. Il portafoglio dell'azienda, tuttavia, comprende molto di più del ginocchio. Oltre alle articolazioni dell'anca e della caviglia, Virtamed ha sviluppato anche articolazioni della spalla su cui è possibile praticare una serie di operazioni. Il simulatore di chirurgia ginecologica è uno dei prodotti più recenti.

Norris utilizza il modello per mostrare come viene inserita una bobina. Per questa procedura viene omessa la vista interna sullo schermo del computer, che mancherebbe anche in una procedura normale. Dopo l'inserimento dello IUD, Norris riceve una valutazione dettagliata delle sue prestazioni. Oltre al fatto che il programma ha controllato tutte le fasi - rigorosamente secondo il manuale - ha anche misurato il tempo e la precisione.

Qualche mese fa Virtamed ha lanciato il suo ultimo colpo: il simulatore per le procedure ginecologiche sulle donne in gravidanza. I futuri medici possono ora utilizzarlo per esercitarsi nell'acquisizione di immagini ecografiche o nel trasferimento di embrioni durante l'inseminazione artificiale.

Spin-off dell'ETH in crescita

Virtamed è stata fondata nel 2007 da sei dottorandi come spin-off dell'ETH. Gli attuali CEO Stefan Tuchschmid e Raimundo Sierra erano due di loro. La prima sede dell'azienda si trovava nel Technopark del Kreis 5 della città di Zurigo, ma poiché lo spazio era troppo limitato, nel 2012 si è trasferita nella Rütistrasse di Schlierem. Abbiamo già parlato dell'azienda in occasione del VR Forum 2017. rapporti.

Date le diverse caratteristiche dei prodotti in termini di hardware e software, variano anche i prezzi. Il modello dell'addome femminile costa circa 50.000 franchi. Dispositivi più complessi, come quelli per interventi sulle articolazioni, possono costare fino a 100.000 franchi.

Oggi l'azienda impiega circa 110 persone, 100 delle quali lavorano nella Rütistrasse, mentre le altre sono sparse in tutto il mondo. Sebbene lavorino per l'azienda dipendenti provenienti da circa 20 nazioni, anche il networking regionale è importante.

Fonte: limmattalerzeitung