Con "Red Bull The Edge", è ora possibile raggiungere virtualmente la vetta del Cervoni per arrampicarsi. Si prospetta un'avventura di arrampicata sorprendente e realistica.
Gli occhiali per la realtà virtuale, il tracciamento dei piedi e delle mani e gli effetti 4D come il vento, le vibrazioni e le texture sono progettati per ridurre il divario tra il virtuale e il reale. La nuova tecnologia 3D viene utilizzata per realizzare questo obiettivo e creare un'esperienza high-tech unica. L'idea nasce dai produttori cinematografici ginevrini Garidi.
Garidi Films di Ginevra ha sviluppato la nuova attrazione con Red Bull, il Museo Svizzero dei Trasporti e in stretta collaborazione con atleti, guide alpine, scalatori, ingegneri e specialisti di motion capture. Infine, sono stati coinvolti anche lo studio di architettura ginevrino 3BM3, la società di produzione VR X Studios di Orlando e l'azienda di costruzioni in legno Schmidlin-Steinen.
L'esperienza VR si basa su una scansione fotogrammetrica 3D del Cervino. A questo scopo senseFly ha mappato oltre 14.000 chilometri quadrati di catene montuose. L'agenzia X Studios e il suo team di scenografi, animatori e programmatori 3D hanno creato lo scenario in modo fotorealistico e interattivo, includendo il tracciamento di piedi e mani e uno zaino VR di alta gamma di HP, che funziona come un computer mobile. Un orologio virtuale AlpinerX mostra all'alpinista anche i metri di altitudine.
L'atleta Red Bull e freerider Jérémie Heitz e il suo amico Sam Anthamatten accolgono gli ospiti con un video informativo. I partecipanti vengono poi equipaggiati con imbracature da arrampicata e occhiali VR per affrontare gli ultimi metri fino alla cima del Cervino. Sono accompagnati dall'esperta guida alpina Sam Anthamatten. Nella mostra all'aperto è possibile saperne di più sul mito del Cervino, sulla lunga tradizione delle guide alpine e dei soccorritori di Zermatt, sulle innovazioni delle ferrovie di montagna e sulle imprese degli atleti di oggi.
Nel 2021 il Red Bull Media World del Museo dei Trasporti sarà tutto dedicato alla montagna con la mostra speciale "Altitude: High Performance on the Mountain". I visitatori potranno sorvolare l'Engadina con il dispositivo di addestramento Icaros, sperimentare una scalata virtuale dell'Everest, sfidare il plurivincitore del Red Bull X-Alps Chrigl Maurer in parapendio e accompagnare l'atleta Red Bull Jérémie Heitz e la guida alpina Sam Anthamatten in vetta nel documentario VR a 360 gradi "Matterhorn VR: The Summit" del regista VR Jonathan Griffith.
L'esperienza VR "Red Bull: The Edge" è disponibile a partire dai 12 anni. Il prezzo normale del biglietto è di 24 franchi. I biglietti ridotti per studenti e scolari e in combinazione con il pass giornaliero del Museo Svizzero dei Trasporti sono disponibili a partire da 19 franchi. Biglietti possono essere prenotati solo con una fascia oraria prestabilita, online nel negozio di biglietti del Museo Svizzero dei Trasporti o direttamente alla biglietteria del museo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito lato ufficiale.
Fonte: Comunicato stampa