Draisinenrennen

Omaggio alla gara di draisina con l'app AR

L'evento artistico più originale di Basilea è la corsa dei carrelli. Ora è disponibile anche come omaggio in forma di libro e con un'applicazione di realtà aumentata.

La corsa dei carrelli di Basilea si tiene ogni anno sui binari dell'area di Dreispitz dal 2016. Artisti, costruttori e creativi di tutte le professioni si sfidano per divertirsi con un materiale rotabile avventuroso.

I record sono in gioco solo incidentalmente, e la volontà di vincere è l'ultima cosa. Ciò che è molto richiesto, invece, è la performance in pista, l'anarchico accadimento, la bellezza del fallimento. Alcuni team di carrelli sono anche interessati a reinventare la ruota. Nel 2017, ad esempio, la Kunsthalle di Basilea ha inviato tre blocchi di ghiaccio sui binari. Si sono sciolti prima ancora di iniziare, con grande divertimento dei bambini del pubblico. Anche case d'arte come il Museum Tinguely o il Kunstmuseum Basel mandano alla partenza i loro veicoli autocostruiti. Non viene premiata solo la velocità: oltre ai premi della giuria e del pubblico, c'è anche un premio per il "fallimento più bello".

Benedikt Wyss e Thilo Mangold, co-direttori di gara dell'happening, hanno ora creato una Libro fotografico che cattura in modo spettacolare lo spirito degli artisti del movimento partecipanti. Il pezzo forte: un'app di realtà aumentata chiamata "PRIMO Stampa in movimento" trasforma in video tutte le immagini in bianco e nero stampate nel libro.

Fonte: Der Bund / Draisinnen

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT