swissVRexperience porta i simulatori in Svizzera

Dalla Croazia alla Svizzera passando per la Cina: abbiamo parlato con Matthias Cueni di Esperienza SvizzeraVR e scoprire come lui e il suo socio Marc Oestreicher sono saliti sul carro della VR. I due giovani imprenditori stanno portando avanti la loro attività di simulatori VR in Svizzera da un anno e mezzo.

Qual è esattamente il vostro modello di business?

Da un lato, abbiamo installato simulatori VR nei centri commerciali di tutta la Svizzera per offrire ai visitatori un'altra esperienza oltre allo shopping.

D'altra parte, noleggiamo i nostri simulatori per occasioni, eventi, mostre, ecc. Attualmente abbiamo fino a 8 cinema VR e 4 simulatori di corse disponibili per il noleggio.

Come le è venuta l'idea di questa attività?

È la classica storia che tutti coloro che vogliono avviare un'attività in proprio desiderano. Ci siamo imbattuti in questa storia per caso.

Ho visto questi simulatori VR in un centro commerciale durante le vacanze estive in Croazia 4 anni fa e per un attimo ho pensato: OK, qualcosa di nuovo; la VR deve essere davvero in ascesa. Ma non li ho mai provati personalmente. Dopodiché, l'idea è stata dimenticata.

Nella primavera del 2018, io e il mio socio Marc ci siamo messi d'accordo perché era chiaro a entrambi che volevamo creare una nuova attività indipendente. È stato allora che mi sono ricordato di quel momento in Croazia e che non avevo mai visto una cosa simile in Svizzera. Dopo aver fatto qualche ricerca, abbiamo deciso di approfondire l'idea. Non si fa presto a dirlo, e così nel giugno 2018 ci siamo recati in Cina per visitare diverse aziende e attrezzature di prova. Poco dopo, i primi simulatori sono stati ordinati e sono già in uso. 

Riuscite entrambi a guadagnarvi da vivere?

Marc ha ancora la sua azienda e io vivo della nostra attività da maggio 2019. Ogni inizio è difficile, ma crediamo nella nostra attività. 

Cosa si può sperimentare con i simulatori VR?

Con il cinema VR, noto anche come l'Uovo per il suo aspetto, si possono sperimentare oltre 50 mondi diversi a tema, come le montagne russe, i video horror o i voli nello spazio, ecc. Con questa ampia scelta, ce n'è per tutti i gusti, dai bambini di 4 anni agli adulti.

Nel simulatore di corse, potrete scegliere tra oltre 20 auto e circuiti diversi. Che si tratti di DTM o di Formula 1, anche qui tutti si divertiranno.

E quanto costa il divertimento?

Il prezzo base di noleggio è per un simulatore, 500 CHF al giorno.

Nei centri commerciali è possibile acquistare un'avventura per 5 franchi a persona.

Chi è il vostro gruppo target?

Poiché l'offerta è molto ampia, abbiamo anche diversi gruppi target. Che si tratti di bambini per feste di compleanno o di aziende per eventi e mostre, abbiamo tutto.

E chi ha effettivamente prenotato in questo modo finora?

Abbiamo già avuto il permesso di allestire i nostri simulatori per diverse banche in occasione di fiere, aziende per feste natalizie, siamo stati alla FitnessExpo di Basilea, a eventi come Hüpfburgenfunpark e ora, a settembre 2019, abbiamo 8 simulatori al SAG Automotivshow di Friburgo. Per le fiere, i simulatori sono un punto di forza assoluto. Attirano un gran numero di persone allo stand e le aziende hanno il tempo di parlare con loro.

Qual è stato il miglior feedback finora?

Ogni volta che un bambino o un adulto scende dal simulatore e ride, per noi è un ottimo feedback.

Allo stesso modo, quando riceviamo nuove prenotazioni per i prossimi eventi o mostre, questo ci dimostra che i nostri simulatori sono stati accolti molto bene.

C'è stato anche un feedback negativo?

Certo, ci sono state persone che hanno avuto le vertigini dopo poco tempo. Per loro non è stata proprio una gioia. 

Ha qualche progetto per il futuro che può illustrare ai nostri lettori?

Stiamo lavorando per aggiungere altri simulatori alla nostra gamma, per stare al passo con la nuova tecnologia e siamo già in trattative per un evento VR a livello nazionale. Ma non posso ancora rivelare nulla al riguardo.

Allora, buona fortuna!

Lascia un commento
Messaggi correlati
Pfadi metaverse
Per saperne di più

Scout nel Metaverso

Circa 170 membri della Zug Pfadi Zytturm si sono incontrati per una grande partita con numerosi eroi virtuali....
IT