Oculus Quest 2 legt Rekordquartal hin

Oculus Quest 2 registra un trimestre record

Secondo i ricercatori di mercato di SuperData, l'headset VR standalone Oculus Quest 2 ha registrato un trimestre record. Secondo il rapporto, il dispositivo VR ha avuto un grande successo durante la stagione natalizia 2020.

Come riporta SuperData, Oculus Quest 2 ha venduto ben 1,098 milioni di unità in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2020, seguito da PlayStation VR (125.000), Valve Index (61.000) e Oculus Rift/Rift S (55.000). L'Oculus Quest 2 ha venduto più unità in un solo trimestre di qualsiasi altro dispositivo VR non alimentato da uno smartphone. Il Samsung Gear VR detiene ancora il record assoluto con 1,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2016.

"Il Quest 2 ha beneficiato di un prezzo più basso rispetto al suo predecessore e anche di una domanda repressa da parte di chi era interessato a entrare nel segmento VR", si legge nel rapporto. "Il Quest 2 è stato anche il primo headset Oculus ad essere lanciato nel periodo natalizio, quindi il pubblico di riferimento comprendeva sia i regali che gli appassionati di VR".

SuperData prevede che le cuffie standalone come il Quest 2 rappresenteranno l'87% della quota di mercato VR nelle vendite di hardware nel 2021. Secondo i ricercatori di mercato: "Poiché il Quest 2 può essere utilizzato per giocare a titoli VR per PC, si prevede che una percentuale significativa di giocatori PC sceglierà il Quest e dispositivi ibridi simili quando acquisterà un headset VR in futuro. Gli appassionati più accaniti continueranno probabilmente a preferire dispositivi di fascia alta come Valve Index e HP Reverb G2".

Fonte: SuperData

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT